Grande attesa a Giussago per uno dei suoi appuntamenti più significativi: in occasione della 48ma Festa democratica dell’unità si terrà un incontro con Cécilie Kyenge, europarlamentare del PD ed ex ministro dell’integrazione. Questa sera, dalle 19.30, presso l’area festeggiamenti di Via Mocenigo la politica italiana sarà protagonista di un dibattito sull’immigrazione. Il coordinamento della serata è stato affidato a Paola Morandini, che parlerà dell’esperienza di Portogruaro nell’accoglienza dei profughi, ricordando in particolare il caso della scuola Luzzato.
Il confronto con note personalità delle istituzioni non è una novità per la frazione portogruarese. I festeggiamenti locali, organizzati dal collettivo “Insieme in festa”, da anni si accompagnano a momenti di riflessione sui più vari temi d’attualità. Nel 2015, per esempio, alle serate di approfondimento avevano partecipato gli onorevoli Simonetta Rubinato, Michele Mognato e Andrea Martella.
Oltre a quello con la Kyenge, per quest’edizione sono previsti altri interessanti appuntamenti: tra i tanti, quello di sabato 16 luglio in cui si parlerà del caso Regeni con Ennio Scridel, Sindaco di Fiumicello, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.