sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » CERTIFICATO IL NUOVO PERCORSO DELLA MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA’ DI UDINE
CERTIFICATO IL NUOVO PERCORSO DELLA MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA’ DI UDINE

CERTIFICATO IL NUOVO PERCORSO DELLA MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA’ DI UDINE

La gara attraverserà anche l’abitato di Moimacco

Lo scorso fine settimana, Stefano Bassan, misuratore internazionale dell’Aims – IAAF, è tornato a Udine per ricertificare il percorsodella Maratonina Internazionale Città di Udine, che nell’edizione 2016 ha varato un nuovo itinerario di gara, con partenza da Cividale del Friuli, e che il prossimo 17 settembre replicherà ma con parziale modifica, dal momento che gli atleti attraverseranno anche l’abitato di Moimacco. I corridori eviteranno dunque una parte della statale 54, dirigendosi appunto verso il centro del paese confinante con la città ducale: da lì si ricollegheranno poi alla statale, proseguendo verso Remanzacco e San Gottardo.

Le operazioni sono iniziate con la misurazione di un tratto di strada di 400 metri, sul quale è stata tarata una speciale bicicletta dotata di sistema di misurazione certificato: Bassan e il gruppo di lavoro della Maratonina Udinese hanno quindi raggiunto piazza Libertà, a Udine, da dove il misuratore, scortato dalla Polizia locale cittadina, si è spinto fino al confine con il Comune di Remanzacco. Hanno proseguito, da lì, i vigili locali, che hanno raggiunto il limite territoriale del Comune passando a quel punto il testimone ai colleghi di Moimacco, che hanno infine fatto lo stesso con quelli di Cividale. L’intervento si è concluso nella cittadina ducale, di fronte al palazzetto polifunzionale e dello sport di via Perusini.

Il percorso è stato dunque misurato al contrario, dall’arrivo alla partenza: dopo i rilievi, i calcoli e le tolleranze si è passati alla seconda fase, che prevedeva di piantare dei chiodi ogni 5 km per suggellare la perfetta misurazione della distanza della mezza maratona, 21,0975 km. La macchina organizzativa della Maratonina è già in pieno movimento: da segnalare, al riguardo, che è pronta la medaglia della 18^ edizione, che sarà consegnata all’arrivo della Maratonina e della StraUdine di domenica 17 settembre; sabato 16, invece, tutti i bambini iscritti alla MiniRun la potranno ritirare alla fine della loro gara insieme a un simpatico gadget della Trudi.

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top