Non l’ha fermata l’emergenza sanitaria, l’ha sostenuta la voglia di socialità e di eventi: la rassegna Cinemambulante organizzata da Videomante, giunta alla sua quinta edizione, è al suo terzo appuntamento di questa edizione. I film, come sempre, saranno proiettati sull’innovativo schermo gonfiabile 7 mt x4 mt. Quest’anno, la cifra distintiva della rassegna sarà il progetto formativo: saranno i ragazzi dei paesi ospitanti a presentare i film nelle piazze, dopo un breve percorso di formazione con professionisti del settore che li accompagneranno nella conoscenza del mondo del cinema e dei film.
La carovana arriva a Palmanova
Terzo appuntamento, domenica 26 luglio, a Palmanova, nell’area festeggiamenti di Jalmicco, con “Charlie Thompson”, un film del 2017 scritto e diretto da Andrew Haigh, basato sul romanzo “La ballata di Charley Thompson” di Willy Vlautin. Margherita Panizon, regista laureata alla University of Reading (UK) in Cinema e teatro pratico: lei avrà il compito di formare i ragazzi che introdurranno la proiezione.
La formatrice Margherita Panizon
Classe 1989, nata a Trieste. Laureatasi all’ University of Reading (UK) in Cinema e teatro pratico. In seguito frequenta l’Atelier del cinema del reale di FilmAP a Napoli, da questo percorso nasce il suo lungometraggio documentario: Non può essere sempre estate, presentato in anteprima nazionale all’interno dell’Extra doc festival, al Maxxi di Roma, in anteprima internazionale ad Annecy Cinema Italien e ad altri festival Italiani ed Europei. Tiene laboratori di regia di documentario partecipativo, da queste esperienze nascono due progetti di documentario: La vasca del capitone – Appunti sul carcere e Melarancholia, parte del progetto promosso da SIAE Illumina dal nome Città visibile. Vive per un periodo a Parigi dove lavora presso la casa di produzione francese Les Film d’Ici; qui ha la possibilità di lavorare tra le altre alla produzione di Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Nell’ultimo anno ha curato la regia e realizzato le riprese del backstage per la serie televisiva L’amica geniale- Storia del nuovo cognome, diretto da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher (Wildeside, Fandango e HBO).