venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Concerto del soprano Felicia Bongiovanni nella Basilica di Loreto Sabato 5 dicembre
Concerto del soprano Felicia Bongiovanni nella Basilica di Loreto Sabato 5 dicembre

Concerto del soprano Felicia Bongiovanni nella Basilica di Loreto Sabato 5 dicembre

Sabato 5 dicembre alle ore 21, in occasione dell’apertura dell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia, il soprano Felicia Bongiovanni, accompagnata all’organo da Padre Giuliano Viabile, maestro di cappella della Basilica, si esibirà nella seconda edizione del Concerto per Maria, organizzato dall’emittente televisiva Maria † Vision Italia in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e con il Patrocinio del Comune della Città Mariana presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, che prima di lei aveva ospitato solo la voce di Andrea Bocelli.
Il soprano di origine siciliana si è appena conquistata il plauso del pubblico e delle critica per la sua partecipazione ne “Il Barbiere di Siviglia” al Teatro dell’Aquila di Fermonello stesso allestimento del Rossini Opera Festival del 2014. Il successo di Felicia Bongiovanni è internazionale, come dimostrato dalla sua recentissima esibizione, a fine novembre, in Algeria dove aveva già cantato nella Basilica di Notre-Dame d’Afrique ad Algeri come testimonial di pace e del bel canto, e dalla collaborazione con ilMinistero degli Affari Esteri per portare nel mondo la cultura italiana nella forma dell’opera lirica, in alcuni casi per la prima volta come in Angola ed Etiopia. Negli Stati Uniti è stata invece scelta dall’Associazione dedicata a Maria Callas come testimonial della Divina in occasione dell’esposizione della mostra itinerante a lei dedicata.
L’Opera per Felicia Bongiovanni è un Dono. Il dono di un talento lirico raffinato e versatile ma anche l'”atto di offrirsi al pubblico” che il soprano di origine palermitana compie ogni volta che calca un palcoscenico, da quello della Fenice di Venezia a quello del Teatro Comunale di Bologna e del Politeama Garibaldi di Palermo, e in particolare in occasione delle innumerevoli esibizioni dedicate a cause umanitarie e filantropiche, tra cui quella all’Auditorium della Conciliazione di Roma a favore della ricerca pediatrica per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma accanto a Mario Biondi e Serena Autieri, o la serata-evento trasmessa da RAI UNO al Teatro Sistina di Romain occasione del Premio Louis Braille con Ron e Luca Barbarossa. Felicia Bongiovanni è stata inoltre testimonial di Telethon e ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e consigliera  del Club UNESCO di Forlì.
In ambito religioso, è protagonista, insieme a Claudia Koll, dello spettacolo “In viaggio verso… Albertus & Carmel” interamente scritto e composto dalle eremite carmelitane Mariarosaria Calabrese e Mariagiulia Verdi. Si  è esibita inoltre in Vaticanoin onore di San Giovanni Paolo II, ha cantato per il primo anniversario di Papa Francesco a Santa Maria degli Angeli a Roma e con Frate Alessandro, nel Duomo di Assisi, per il festival “Assisi Suono Sacro”,  trasmesso da Rai World.
Il soprano eseguirà arie mariane tratte dal repertorio lirico e classico tratte dalMagnificat di Bach , dallo Stabat Mater di Pergolesi, l’Ave Maria dall’Otello di Verdi, la celeberrima Ave Maria di Gounod e di Schubert, e altre ancora, in linea con la mission di Maria † Vision Italia, il canale Tv di origini messicane, che trasmette direttamente dalla Santa Casa di Maria e ha la sua sede italiana proprio a Loreto. Il segnale dell’emittente oltre alle Marche (602 DTT) viene diffuso in Lombardia (171 DTT), Emilia Romagna (684 DTT), Veneto (98 DTT), Lazio (670 DTT) e da un mese circa anche in Sicilia (662 DTT), grazie alla missione di Sabina Braschi, responsabile organizzativo di Maria † Vision Italia, che presenterà il concerto del 5 dicembre.
Il Concerto per Maria vuole essere anche un’occasione per raccogliere fondi al fine di sostenere l’attività del canale televisivo, dedicato alla nuova evangelizzazione e ai nuovi modi di comunicare.
Tutto lo spettacolo sarà video ripreso e mandato in onda sui canali DTT e in streaming sul sito web di Maria Vision Italia: mariavision.net

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top