venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Concerto di Fine Anno “Suite Band Whishes” del Complesso Bandistico Arcobaleno Domenica 18 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Satbile Sloveno di Trieste
Concerto di Fine Anno “Suite Band Whishes” del Complesso Bandistico Arcobaleno Domenica 18 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Satbile Sloveno di Trieste

Concerto di Fine Anno “Suite Band Whishes” del Complesso Bandistico Arcobaleno Domenica 18 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Satbile Sloveno di Trieste

Suite Band WhisheSDopo il grande successo del concerto dello scorso gennaio presso il Teatro Stabile Sloveno e al termine di unannata densa di soddisfazioni, tra le quali va sottolineata l’importante tournée tenuta in Austria e in particolare a Vienna, il Complesso Bandistico Arcobaleno diretto dal M° Erik Žerjal è pronto a regalare un altro grande spettacolo: il tradizionale Concerto di Natale che si terrà domenica 18 dicembre 2016 presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio 4 a Trieste con inizio alle ore 17.00.
Il concerto costituirà un atteso momento per scambiarsi gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo in musica.

La formula del concerto/spettacolo è strutturata in un atto unico durante il quale l’orchestra verrà affiancata da diversi solisti, cantanti, musicisti e ballerini, chiamati a esibirsi sul palco introdotti dalla bravissima e simpaticissima Jessica Acquavita, che ormai da anni presenta i principali concerti del Complesso Bandistico Arcobaleno.

Il programma spazia da brani originali per orchestra a fiati dei compositori Jacob de Haan, Philipe Sparke (di cui sverrà eseguita la “Jubilee Overture”), Gustav Holst (autore della “First Suite”) e Otto M. Schwartzd (la cui“SaxPack” vedrà al sassofono solista Matteo Sincovich). Seguiranno famosi brani trascritti per solisti che avrannoper protagonista la cantante Elina Oganjan. Non mancheranno le sorprese, con Elvira di Maro che eseguirà una danza del ventre sulle note di un brano dalle tipiche musicalità arabe.

Come nostra usanza, sarà un concerto-spettacolo ricco di sorprese, di sogni e (speriamo) di emozioni. Il titolo, “Suite Band Wishes”, rappresenta un gioco di parole per augurare al pubblico i nostri “dolci e migliori auguri” diBuone Feste” anticipa il presidente del Complesso Bandistico Arcobaleno, Mattia Vatta. “È stato un anno importante a livello mondiale con il Giubileo straordinario proclamato da Papa Francesco e infatti, durante la serata, andremo a eseguire anche il brano “Jubilee Overture”. Un ringraziamento speciale – conclude Vatta – va infine al Maestro Erik Žerjal per il lavoro svolto e a tutti gli sponsor privati che ci aiutano e ci sostengono economicamente”.

Ma prima di concludere il 2016, il Complesso ha altri due appuntamenti in programma: il primo è fissato per il 23 dicembre con una Sfilata Natalizia itinerante nelle principali piazze del centro cittadino (in un evento organizzato dal Comune di Trieste all’interno della manifestazione “Trieste…un magico Natale”, grazie al quale l’orchestra è già stata impegnata la scorsa domenica in piazza della Borsa), mentre il 29 dicembre sarà ospitedellAssociazione Culturale Friedrich Schiller presso la Sala Beethoven di via del Coroneo 15 per il Concerto di Capodanno (Silvester Konzert).

L’appuntamento è per il 2017, quando il Complesso Bandistico Arcobaleno festeggerà il 25° Anniversario di fondazione e di attività.

Di seguito il programma musicale:

1. Border Zone
2. Jubilee Overture
3. First suite in Eb
4. Arabian Dances
5. I Dreamed a Dream
6. Sax Pack
7. The Prayer

Suite Band WhisheSComplesso Bandistico Arcobaleno

Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992 e l’anno dopo venne istituita la Scuola di Musica, per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale. Molti allievi si sono poi iscritti al conservatorio, conseguendo anche il diploma e ampliando le proprie esperienze personali sia in Italia che all’estero.

Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico effettua frequentemente trasferte in altre regioni italiane come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Valle d’Aosta. A livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria) e a Millstatt am-See (Austria). Recentemente sono da segnalare le “Vacanze Studio” annuali a Bassania (Croazia), la trasferta a Spalato (Croazia) e in Austria. Durante l’estate 2015 è prevista una tournée in Emilia Romagna e Abruzzo. Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città.

Nel 2004, frutto di un’idea dell’allora vicepresidente, Francesco Paliaga, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente nel terzo week-end di giugno e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e/o Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un’intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.

Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è stata lasciata a Mattia Vatta.

Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto magistralmente dal M° Ennio Krisanovsky, che lo ha guidato per 10 anni dalla fondazione passando la bacchetta al M° Paolo Spincich, dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004. Successivamente dal M° Maurizio Zaccaria fino all’inizio del 2010, quando la direzione è passata all’attuale direttore M° Erik Žerjal.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL COMPLESSO BANDISTICO ARCOBALENO:

Sfilata Natalizia

Venerdi 23 dicembre

Partenza da Piazza S. Antonio Nuovo

Ore 17:00

Concerto di Capodanno (Silvester Konzert)

Giovedi 29 dicembre

Associazione Culturale Friedrich Schiller

Sala Beethoven

via del Coroneo 15, Trieste 

Andrea Forliano

 

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top