lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Consegnate le Bandiere Blu della Fee alle marine di Lignano
Consegnate le Bandiere Blu della Fee alle marine di Lignano

Consegnate le Bandiere Blu della Fee alle marine di Lignano

Hanno ricevuto la Bandiera Blu direttamente dalle mani del sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto. L’amministrazione comunale e sette rappresentanti delle marine – quattro di Lignano e tre di Aprilia Marittima – sono stati i protagonisti della cerimonia di consegna della Bandiera Blu assegnata dal Fee (Foundation for Environmental Education) per la 27esima volta alle spiagge lignanesi, a ulteriore riprova della qualità offerta dalla località balneare friulana.
Il vessillo è stato ricevuto ufficialmente dal Comune nello scorso mese di maggio – presente l’assessore al turismo Massimo Brini -, ma il protocollo indicato dal Fee presuppone che un’ulteriore cerimonia venga svolta anche nelle località premiate. Così, nella Terrazza a Mare di Lignano, il sindaco Fanotto ha consegnato le bandiere a quattro marine di Lignano (Marina Uno, Marina di Punta Verde, Marina Punta Faro, Darsena Porto Vecchio) e tre di Aprilia Marittima (Marina Punta Gabbiani, Marina Aprilia Marittima, Marina Capo Nord).
I requisiti per ottenere questo riconoscimento sono molto selettivi e devono rispondere a numerosi parametri: dall’efficienza della depurazione alla gestione dei rifiuti, dai servizi in spiaggia all’accessibilità per i disabili, passando per l’arredo urbano e la sicurezza, sono molti i fattori monitorati dal Fee. E anche questa volta, Lignano è stata promossa a pieni voti, evidenziando tutte le sue qualità.
Il sindaco Luca Fanotto non nasconde la sua soddisfazione: «Siamo molto onorati per questo ennesimo riconoscimento, dimostrazione tangibile del fatto che Lignano è una località che funziona, dotata di un’alta qualità dei servizi. Rispettare i parametri Fee non è una cosa scontata, né tanto meno facile: i criteri cambiano ogni anno e diventano più rigidi. Noi siamo sempre attenti alla crescita e al miglioramento della nostra offerta». Fanotto guarda già avanti: «Stiamo già lavorando per ottenere ancora una volta la Bandiera Blu, anche grazie a una sinergia efficace e vincente con tutto il territorio», conclude il primo cittadino.
Accanto alla cerimonia di consegna del vessillo, la Terrazza a Mare ha ospitato anche il convegno sulle tematiche “Certificazioni ambientali e turismo”, tenuto dal professor Luca Mezzetti, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Bologna. «La Bandiera Blu – è un passaggio del suo intervento – è frutto anche dell’offerta di condizioni ambientali marine favorevoli dovute a scelte delle generazioni precedenti. Mi sento di dire che questo è un riconoscimento all’onestà, trasparenza e capacità della regione e degli enti locali che la compongono». È intervenuto anche Piero Mauro Zanin, amministratore unico di Mtf Srl, società in house che si occupa della raccolta rifiuti a Lignano da 10 anni esatti. «C’è anche un pezzetto di noi in questa Bandiera Blu – ha dichiarato – perché uno dei parametri richiesti riguarda la gestione dei rifiuti. Dal 2006, qui sono stati fatti passi da gigante nella raccolta differenziata: dieci anni fa era al 30%, attualmente è al 60% ed entro fine 2016 puntiamo a raggiungere il 65%. Mi piace ricordare che la nostra società ha sempre chiuso in utile e questo ha consentito di alleggerire le bollette a carico dei cittadini».

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top