La stagione 2017/2018 di Contatto Tig, il Teatro per le nuove generazioni del territorio, spettacoli, incontri, laboratori per la scuola, le nuove generazioni e le famiglie è stata presentata nei giorni scorsi al Teatro Palamostre.
Il Coraggio! è il tema scelto per l’edizione numero venti per Udine e provincia e edizione numero ventuno per la Bassa Friulana orientale e destra torre, inteso, come ha ricordato Rita Maffei vice presidente e codirettore artistico del Css, “come forza interiore che ci spinge a superare le paure e le difficoltà che la vita quotidiana ci impone. Coraggio è crescita, cambiamento, verità, accettazione di sè, amore, sogno, dunque vita”. Tanti gli spettacoli in cartellone con le proposte pensate con cura e attenzione a seconda delle fasce di età a cui si rivolgono che abbracciano “utenti” dai tre ai diciannove anni.
Questa stagione, sulla scia della passata che ha registrato oltre 23000 presenze, vuole confermare la vocazione di Teatro Tig quale importante strumento di intervento culturale e didattico e mezzo di comunicazione per le generazioni in crescita. In un mondo complesso quale è quello attuale i giovani devono trovare delle chiavi di lettura per comprendere quanto accade attorno a loro e affrontare con consapevolezza le sfide quotidiane. Ecco che il coraggio è la linea guida, il mezzo che può consentire di uscire dal proprio bozzolo e spiccare il volo. Il teatro come palcoscenico per la rappresentazione della realtà può servire ad esorcizzare le paure e a stimolare la riflessione e il confronto. Saranno portati in scena, tra gli altri, spettacoli che tratteranno del dramma dei rifugiati, dell’accettazione di sè e dell’anoressia, la Grande Guerra, lo scontro tra etica e scienza.
Alla presentazione ha partecipato inoltre l’assessore allo sport, all’educazione e agli stili di vita del Comune di Udine Raffaella Basana che ha ricordato la valenza educativa del progetto e della collabotazione, ormai consolidata tra il Comune di Udine e il Css. Sulla stessa linea anche Silvia Colle responsabile teatroescuola dell’Ert che ha sottolineato l’importanza delle iniziative culturali dedicate ai giovani che consentono loro di affrontare la complessità con coraggio.
Gli spettacoli si terranno sia in classe che a teatro, a Udine al Palamostre e al teatro San Giorgio e a Cervignano del Friuli al teatro Pasolini e nei plessi scolastici dei dieci Comuni che partecipano all’iniziativa. Sono stati organizzati, anche per questa edizione, gli incontri e laboratori rivolti agli insegnanti di Fare Teatro. Contatto Tig opera anche in sinergia con il progetto Crescere leggendo del sistema bibliotecario del Friuli Venezia Giulia con cui condivide il tema del Coraggio! declinato in “Il coraggio vien leggendo”.
Contatto Tig è un progetto ideato e organizzato da Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e con il contributo dell’Ert, ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola. Hanno partecipato inotre al Tavolo collettivo di costruzione del progetto anche i comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.
M.T.Ruotolo