Si è tenuta oggi, mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 11.00 nella Sala Giunta Comunale di Trieste la conferenza stampa di presentazione, da parte dell’Assessore comunale al Commercio ed Eventi Correlati, Lorenzo Giorgi, della prima edizione della mostra mercato “Costumi e sapori del mondo” che si svolgerà in piazza Ponterosso, vie Bellini e Cassa di Risparmio, dal 23 al 28 febbraio, dalle ore 9 alle 21.
Sono intervenuti anche Sono intervenuti anche Vincenzo Rovinelli in rappresentanza di Flash Srl, la funzionaria di Area Kristina Tomic e lo Chef di Amatrice Fabrizio Capannelli della Cooperativa “Amatriciana Qualità Italiana”.
La manifestazione, che si terrà in contemporanea con la 26esima edizione del Carnevale di Trieste, oltre a mostra mercato di costumi, artigianato, prodotti tipici e attrazioni per bambini, avrà anche finalità benefiche.
Per l’occasione, nella centralissima piazza triestina e nelle aree adiacenti (via Bellini e il primo tratto di via Cassa di Risparmio) verrà allestito il “Villaggio del Carnevale”. Eleganti casette in legno ospiteranno vari espositori da tutta Italia e dal mondo: si andrà all’artigianato, ai prodotti tipici, ai prodotti commerciali e alla somministrazione di dolci e prodotti tipici, accomunati da un unico e colorato protagonista: il Carnevale. Sono previsti anche giochi per bambini, gonfiabili e una giostra.
Promosso da Flash Srl., l’evento a ingresso libero che ritorna dopo una pausa di sei anni prevede la presenza di uno stand d’eccezione, gestito dalla Cooperativa di Amatrice “Amatriciana Qualità Italiana” che ocn i suoi tre Chef e lo Staff servirà la propria specialità gastronomica, la pasta all’Amatriciana, nelle due varianti bianca (la cosiddetta “Tricia”) e rossa. Ma non solo: ad allietare i palati più golosi saranno serviti anche i dolci tipici: dalle “frappe” alle “castagnole” con crema chantilly, fino alle bevande, dalla birra artigianale di Amatrice denominata “Ambra” al vino bianco “la passerina” delle Marche o Locatelli/Galli umbro e il Montepulciano Valle Reale di Popoli abruzzese.
“Con entusiasmo l’Amministrazione comunale aderisce a questa iniziativa, un momento di festa e di incontro che accanto alla parte commerciale vuole trasmettere un importantissimo messaggio di solidarietà alle popolazioni terremotate di Amatrice” ha sottolineato l’assessore Giorgi. Una parte dell’incasso sarà infatti devoluta ad Amatrice grazie agli Chef che faranno assaggiare la “vera” Amatriciana. Tra gli Chef, dietro ai fornelli, ci sarò anch’io”. Sarà possibile acquistare dei vasetto di ‘sugo pronto artigianale’ e per ogni confezione venduta, verrà donato 1 euro a favore di Amatrice. Alle popolazioni colpite andrà anche una parte del ricavato della vendita dei piatti di pasta, preparati e serviti secondo la ricetta “originale”. “L’appello che rivolgo a tutti i triestini, come già avvenuto in occasione della “Amatriciana solidale” del 19 settembre di quest’anno, è che accorrano numerosi a ‘sommergere’ la piazza con la loro presenza. Infine – ha precisato Giorgi – e mi impegno personalmente, a consegnare a mie spese quanto raccolto in beneficenza nelle mani delle persone o delle famiglie colpite dal terremoto ,che potranno così ricevere in modo rapido il ricavato”. “Analoga iniziativa – ha spiegato Rovinelli – con l’allestimento di giochi gonfiabili, sarà proposta a Monfalcone e il ricavato consegnato di persona dall’omologo dell’assessore Giorgi. L’evento sarà l’occasione per promuovere anche un’iniziativa benefica a favore di popolazioni così tragicamente colpite dal terremoto che con molta dignità vogliono tornare a vivere. Per tutta la durata della manifestazione, un particolare spazio sarà dedicato ai bambini, con giochi e attività ricreative. Alla gente di Amatrice, grazie alla solidarietà degli operatori di spettacoli viaggianti, verrà devoluta anche parte dei proventi delle attrazioni allestite all’interno del Villaggio del Carnevale. Ringrazio il Sindaco Dipiazza e l’Assessore Giorgi, nonché il presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste, Roberto de Gioia per questa iniziativa che vedrà il sabato e la domenica anche l’esibizione dei bambini in maschera all’interno del tendone allestito in piazza Ponterosso”. “Il terremoto ci ha tolto tutto, parecchie famiglie hanno bisogno d’aiuto” ha concluso lo Chef Capannelli. “Ringrazio Trieste per averci ospitato e speriamo che i triestini vengano ad assaggiare le specialità delle nostre terre”. Sarà anche un Cooking Show dal vivo. “Nel nostro stand cucineremo a vista. Tutti potranno apprendere così dal vivo come si prepara un “vero”c piatto di pasta all’Amatriciana”.
L’inaugurazione di “Costumi e sapori del mondo” è prevista per domani, giovedì 23 febbraio, alle ore 11.00. Alle 12.30, lo stesso assessore Giorgi darà man forte agli Chef per proporre il piatto tipico all’Amatriciana.
Andrea Forliano