venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » DA DOMANI AL VIA VERDID’ESTATE LA PRIMA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO A GORIZIA
DA DOMANI AL VIA VERDID’ESTATE LA PRIMA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO A GORIZIA

DA DOMANI AL VIA VERDID’ESTATE LA PRIMA STAGIONE ESTIVA DEL TEATRO A GORIZIA

Prenderà il via domani, giovedì, Verdid’Estate, la prima stagione estiva del Teatro Verdi di Gorizia. Rappresentazioni e concerti saranno ospitate dal Parco del Palazzo Municipale, che per l’occasione si trasformerà in una suggestiva arena a cielo aperto. Si comincerà appunto domani alle 20.30 con uno spettacolo del cartellone Young: “Scarpette strette”, della Compagnia Luna e Gnac di Bergamo. Siamo alla prima di Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev ma poco prima dell’inizio un imprevisto mette in forse lo spettacolo: l’orchestra non c’è. Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo con la collaborazione di un’attrice emozionatissima al suo primo ruolo. Insieme improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con l’obiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallelamente rivelandosi al pubblico in modo comico ed intenso. Per tutte le proposte è previsto un biglietto unico a tre euro, con servizio di cassa a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, senza prevendita.

Dieci complessivamente gli spettacoli della stagione estiva. Un cartellone variegato, che spazierà dalla musica agli appuntamenti in dialetto, curato sempre dal direttore artistico del teatro, Walter Mramor, con l’inserimento della tappa goriziana di Folkest e di quattro serate dell’applaudito “Cantaquartieri”. Inoltre, sulla scia della stagione artistica “tradizionale”, il Comune ha voluto riservare un occhio di riguardo per gli spettatori più giovani e le famiglie, con un filone a loro riservato.

Il secondo appuntamento per i bimbi sarà lunedì 10 luglio alle 20.30 con “I tre porcellini” della Compagnia Fondazione Aida di Quinzano, per finire con “Alice nel paese delle meraviglie” della Compagnia Teatro delle Correnti di Padova martedì 2 agosto, con inizio alla stessa ora.

Domenica 2 luglio invece sarà la volta del concerto della Kal Band, alle 21.15, appuntamento inserito nell’ambito di Folkest. Il gruppo Rom urbano, proveniente da Belgrado, è considerato il creatore di un sound nuovo, estremamente originale, che nell’Europa occidentale è stato identificato come Rock’n’Roma. Dall’inizio della loro carriera, nel 2006, i Kal si sono esibiti nei più importanti festival continentali, suonando in oltre seicento concerti.

Mercoledì 12 luglio alle 20.30 sarà portato al Parco del Palazzo Municipale “Lascia cantare il cuor” della Golden Show di Trieste, una carrellata delle più belle canzoni della radio, della rivista e dello spettacolo del secolo scorso. Un viaggio musicale dal repertorio melodico napolitano al jazz, passando per i brani di celebri film. Giovedì 27 luglio il Gruppo teatrale per il dialetto diretto da Gianfranco Saletta proporrà “La valisa de carton”, racconto semiserio sull’emigrazione, sempre alle 20.30. Tratto dai testi di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, con orchestra dal vivo, lo spettacolo affronta con la collaudata formula del teatro a leggio in modo ironico e leggero un tema serio e come quello dell’emigrazione.

Completeranno il cartellone quattro concerti della rassegna Cantaquartieri della scuola GoMusic: lunedì 21 agosto “Le quattro stagioni in musica: primavera ed estate”, giovedì 24 “Le quattro stagioni in musica: autunno e inverno”, lunedì 28 “I grandi successi delle colonne sonore” e giovedì 31 “Musica…l nel cinema”, sempre alle 20.30.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top