L’Università Senza Età di Campoformido, in collaborazione con il Punto Giovani, l’European Law Students’ Association di Udine e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha presentato la tavola rotonda “Vivere l’Europa da protagonisti” tra la cittadinanza ed i relatori Isabella De Monte, onorevole e europarlamentare e Marco Del Negro, membro del Consiglio direttivo dell’AICCRE FVG e attuale sindaco di Basiliano. L’incontro ha espresso la più forte anima di vicinanza tra chi è dentro alle istituzioni ed i cittadini, dando forza all’esigenza di stretto contatto tra rappresentanti e rappresentati.
La comunicazione efficace e diretta di cosa è l’Europa ma sopratutto delle opportunità per i suoi cittadini rappresenta un ponte di marmo per la costruzione di un futuro aperto, pacifico e libero.
Si può partire visitando il sito del Parlamento europeo dove si possono conoscere le attività degli europarlamentari e l’importanza delle decisioni assunte tra Strasburgo e Bruxelles, finendo con una visita alle istituzioni europee per capire da vicino il lavoro dietro le quinte.
F.G.