sabato , 28 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » DIONISO DI IGOR SIBALDI – DOMENICA 17 GEN. 2015 AUDITORIUM COMUNALE DI PASIAN DI PRATO
DIONISO DI IGOR SIBALDI – DOMENICA 17 GEN. 2015 AUDITORIUM COMUNALE DI PASIAN DI PRATO

DIONISO DI IGOR SIBALDI – DOMENICA 17 GEN. 2015 AUDITORIUM COMUNALE DI PASIAN DI PRATO

Prima dello spettacolo una conferenza sempre domenica 17 gennaio : UN DIO OLTRE DIO alle 19,00 NELLA SALA DELL’AUDITORIUM di PASIAN DI PRATO 

«Cosa avverrebbe se un Dio supremo si stancasse di contemplare dall’alto il nostro mondo, e di venire onorato come il creatore di tutto? Cosa farebbe? Dove Catturaandrebbe? Che sentimenti proverebbe? E i suoi fedeli, che ne direbbero?».Attraverso riferimenti storici, filologici, mitologici e filosofici, Sibaldi ricostruirà la figura di una divinità che decide “di lasciare il cielo e di scendere in Terra” per vivere in modo nuovo la sua vita (archetipo che caratterizza profondamente le nostre radici greco-romane e giudaico-cristiane)-(dal testo Dioniso, pubblicato da Edizioni Arte di Essere)

dioni2Un Dio supremo – uno dei cui nomi è Zeus – è stanco di servire da giustificazione della religione: non gli piacciono le attività, i compromessi, gli interessi della sua casta sacerdotale. La sua consorte, la Dea suprema Hera, ben più conservatrice, cerca di convincerlo a rimanere in servizio, spiegandogli che se Lui se ne andasse, la gente ci metterebbe ben poco a mettere un altro Dio al posto suo; ma Zeus non vuole sentire ragioni: «Adamo è andato via dall’Eden, l’uomo l’ha fatto, posso farlo anch’io!»  esclama, spazientito, e se ne va dalla sua sede, per discendere sulla Terra. Qui entra in contatto diretto con il Coro, che rappresenta la collettività dei fedeli, e non è un incontro incoraggiante: il Coro non mostra di apprezzare il gesto di Zeus; lo considera un tradimento. Inutilmente l’ex Dio supremo cerca di spiegare al Coro certi misteri divini, di esortarlo alla libertà di pensiero e di immaginazione, come aveva fatto in epoche antiche: la attuale collettività dei fedeli vuole sicurezze, non avventure della conoscenza. A consolare Zeus, interviene Brahma, che millenni addietro aveva abbandonato lui pure il ruolo di Supremo: Brahma è oggi un felice ex Dio, libero da responsabilità, tranquillamente indifferente alle vicende umane.  Zeus, più idealista di lui, preferisce andarsene verso nuovi continenti, a fondare religioni nuove. E alla fine anche Hera, superando le proprie foto scenaresistenze,accetta di seguirlo, per amore.
Igor Sibaldi
Scrittore, filosofo, studioso di teologia e psicologia, Igor Sibaldi spazia dalla mitologia alla storia delle religioni, dalle Sacre Scritture alle psicologia del profondo. I suoi testi e i suoi incontri sono dedicati alla scoperta di un “Aldilà” – inteso non soltanto come dimensione di esseri superiori – ma anche come struttura superiore della psiche di ognuno. Igor Sibaldi ha pubblicato diversi romanzi per Mondadori, Garzanti, Frassinelli e Sperling & Kupfer e tiene regolarmente corsi e seminari molto seguiti in tutta Italia e all’Estero. 

 

INFO PRENOTAZIONI AL 3442651528 (Monica) [email protected]

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top