domenica , 19 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Domenica 25 novembre Le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo:
Domenica 25 novembre Le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo:

Domenica 25 novembre Le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo:

Quarto appuntamento del ciclo delle Lezioni di Storia – Guerre Civili domenica 25 novembre alle ore 11.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Questa volta sarà Germano Maifreda, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano, a raccontare al pubblico il più celebre episodio delle guerre civili e religiose del Cinquecento, la strage di San Bartolomeo. L’assassinio di migliaia di protestanti disarmati da parte di civili e militari cattolici, nell’agosto 1572, ha aperto un dibattito inesauribile. Gli intellettuali illuministi vi vedranno rappresentato il massimo segno degli orrori provocati dal fanatismo e dal pregiudizio. All’epoca le reazioni all’evento furono però differenti: da tutta Europa giunsero congratulazioni al giovane re Carlo IX, che si assunse la responsabilità politica della strage. Il papa, per parte sua, fece coniare una medaglia commemorativa e commissionò a Giorgio Vasari degli affreschi celebrativi

Il ciclo delle Lezioni di Storia – Guerre Civili proposto dagli Editori Laterza e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine vede protagonisti sul palcoscenico del teatro udinese, per il terzo anno consecutivo, alcuni tra i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione.

Tema del nuovo ciclo sono appunto le guerre civili, affrontate nelle loro maggiori manifestazioni dall’antichità a oggi: dagli scontri nell’antica Roma a quelli fra fascisti e antifascisti che dominarono l’Italia fra il 1915 al 1945, alle lotte fra Sunniti e Sciiti. Il conflitto sociale e politico è comune ad ogni società, del passato e del presente. Ci sono momenti, però, nella storia di un paese in cui non si riesce più a risolvere i conflitti e a contenere le tensioni in un quadro condiviso. È allora che uno stesso popolo si divide in fazioni avverse, che hanno il solo scopo di annientarsi l’un l’altra. I cittadini della stessa comunità prendono le armi e si scontrano in nome di differenze politiche, religiose o etniche. Sette fra i più affermati storici italiani affronteranno dunque il come e il perché di conflitti intestini prodotti da fratture che appaiono ormai insanabili.

Media partner: Messaggero Veneto

Biglietto a prezzo unico: 8 euro

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e [email protected].

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top