giovedì , 19 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » DOMENICA 5 GIUGNO AL PREMIO CASTELLO DI VILLALTA POESIA
DOMENICA 5 GIUGNO AL PREMIO CASTELLO DI VILLALTA POESIA

DOMENICA 5 GIUGNO AL PREMIO CASTELLO DI VILLALTA POESIA

Il Castello di Villalta come una piccola capitale della poesia del nostro tempo: tre voci che a buon titolo sono rappresentative della piu’ interessante produzione degli ultimi anni saranno chiamate a raccontarsi, confrontarsi, a ‘dirsi’ nella verita’ dei propri versi, in occasione dell’evento in programma domenica 5 giugno alle 18 nella splendida cornice del Castello di Villalta (Fagagna, Udine). Sono gli autori finalisti, ovvero Milo De Angelis per “Incontri e agguati” (Mondadori), Andrea Gibellini con “Le regole del viaggio” (Effigie Edizioni) e Mariangela Gualtieri con “Le giovani parole” (Einaudi).  E’ questo il primo appuntamento con il Premio Castello di Villalta Poesia 2016, un’occasione per conoscere meglio i tre autori insieme alla Giuriadel Premio Castello di Villalta Poesia, composta da Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Antonio Riccardi e dal presidente Gian Mario Villalta e con l’introduzione della presidente dell’associazione promotrice,Marina Gelmi di Caporiacco. Conversazioni e letture si alterneranno dall’opera di Milo De Angelis, Andrea Gibellini e Mariangela Gualtieri, come sempre in un’atmosfera di festosa amicizia e di ‘incroci’ culturali e affinita’ elettive fra poeti. Spiega infatti la poetessa e attrice Mariangela Gualtieri che «Il primo grande incontro è stato proprio con Somiglianze di Milo de Angelis.Indimenticabile la notte in cui quelle parole mi sono venute così vicine da farmi venire le vertigini. Ultimo incontro, quello con Nelly Sachs. Ho avuto con i suoi versi l’impressione che si ha coi maestri, e cioè che abbiano scritto proprio per noi. Al Premio Villalta approdo con il mio apprezzamento per una giuria di persone che stimo e con il piacere che la Giuria abbia selezionato la mia raccolta in un anno nel quale sono usciti vari bei libri di poesia». Autore diSomiglianze nel 1976, uscito allora per l’editore Guanda, Milo De Angelis si e’ affermato come una tra le più intense e voci del momento. «Il Friuli è entrato nella mia vita insieme alla donna con cui vivo e da dieci anni tutto ciò che è friulano continua a venirmi incontro, dal Tagliamento alla poesia, dalle canzoni ai fantastici vini di questa terra – spiega De Angelis – .Il primo incontro poetico è stato in quinta elementare con “L’infinito” di Giacomo Leopardi, che mi ha accompagnato per tutta la vita, tanto che il mio ultimo incontro, pochi giorni fa, è stato con le traduzioni francesi di questa poesia: da Sainte-Beuve a Bonnefoy a Orcel».

Il Premio Castello di Villalta Poesia, dopo l’incontro con i finalisti di domenica 5 giugno, prevede nel mese di settembre la premiazione di tre poeti under 40, e infine a ottobre 2016 l’appuntamento con la premiazione del vincitore.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top