L’associazione BIOEST organizza, per il secondo anno, domenica 16 ottobre 2016, l’evento promozionale a ingresso libero “DRAGA in FESTA”, agricultura sostenibile, alimentazione, ambiente, società in programma a Draga S. Elia (TS) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in collaborazione con le realtà associative del territorio.
L’obiettivo di quella che si configura come una vera e propria festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà costituita da Draga S. Elia, bellissimo borgo del Carso Triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendole pure in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti. L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. Lo spirito dell’iniziativa è infatto quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni operanti sull territorio.
Nel parcheggio della Locanda “Mario” per tutta la giornata saranno presenti dei banchetti informativi e promozionali e verrà allestito un mercatino di attività artigianali legate al territorio.
Il programma prevede:
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 PORTE APERTE OPEN DAY Gli agricoltori di Draga Sant’Elia apriranno le porte dei loro orti per assaggiare i prodotti e provare oleoliti e olii essenziali.
Incontri culturali con enti, gruppi e associazioni che si occupano dei prodotti e del territorio.
Esposizione fotografica.
Per i bambini, attività ludiche con Pappamundi e altri giochi.
Escursioni guidate:
alle ore 11.30 raccolta delle erbe con il fitopreparatore Furio
alle ore 14. 30 alle «Iazere» a cura del Club Touristi Triestini.
Alle ore 12.00 Lettura sui prati con l’autrice del libro «Quell’inno chiamato Serbidiola».
Menù, anche vegetariano e vegano, a pranzo e a cena alla Locanda Mario (prenotazioni allo 040-228193 / 334-1941414).
L’evento gode del patrocinio del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina.
In caso di maltempo, l’appuntamento sarà rinviato a domenica 23 ottobre 2016.