venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » DUBAI TOUR, annunciato lo schieramento dei team: 16 le squadre composte da 8 ciclisti al via.
DUBAI TOUR, annunciato lo schieramento dei team: 16 le squadre composte da 8 ciclisti al via.
Marcel Kittel of the Etixx–Quick-Step lifts the 2016 Dubai Tour trophy in Dubai, United Arab Emirates, 06 February 2016. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

DUBAI TOUR, annunciato lo schieramento dei team: 16 le squadre composte da 8 ciclisti al via.

La lista delle 16 squadre invitate alla gara per la quarta edizione del Dubai Tour – in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio 2017 – è stato ufficialmente annunciata. Dieci UCI WorldTeams, quattro squadre professionali continentali UCI , una squadra continentale UCI e una squadra della Selezione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti saranno  al via nelle cinque tappe della gara di ciclismo professionale organizzata dal  Dubai Sports Council in collaborazione con RCS Sport. Ogni squadra al via del Dubai Tour consterà di otto ciclisti.

SQUADRE

Uci WorldTeams ASTANA PRO TEAM – KAZ: La Astana è molto più di una squadra di ciclismo: fa parte dell’Astana President’s Professional Sports Club che è stato creato dal Presidente della Repubblica del Kazakhstan NA Nazarbayev nel 2012, si è concentrato su diverse discipline sportive tra cui calcio, hockey, basket, motorsports, rally-raid e pugilato. L’Astana ha dimostrato una grande forma nella corsa negli Emirati, vincendo l’Abu Dhabi Tour 2016  con l’estone Tanel Kangert. Il palmares dell’Astana comprende una medaglia d’oro olimpica (Alexander Vinokurov, Corsa su strada maschile, Londra 2012), otto vittorie Grand Tour (tre Giro d’Italia con Vincenzo Nibali e Alberto Contador, tre Vuelta España con Fabio Aru, Vinokurov e Alberto Contador, due Tour de France con Contador e Nibali), 37  vittorie di tappa Grand Tour  e 164 altre vittorie.

BAHRAIN-MERIDA – BRN: Fondata nel 2016, Bahrain-Merida è la prima squadra Medio Orientale che ha ottenuto la licenza WorldTour,  il massimo livello del ciclismo professionistico. Il team è supportato da un consorzio di aziende e partner dal piccolo paese dell’isola di Bahrain e da Sua Altezza lo Sceicco Nasser. Sotto il Direttore Generale Brent Copeland, il team 2017 è composto da 28 ciclisti provenienti da 12 diversi paesi, tra cui gli italiani Vincenzo Nibali e Giovanni Visconti, il lituano Ramūnas Navardauskas, lo spagnolo Ion Izagirre, e l’australiano Heinrich Haussler. Per Dubai l’elenco potrebbe includere Sonny Colbrelli, che potrebbe essere in lizza per la vittoria in quasi tutte le tappe.

TEAM DIMENSION DATA – RSA: Fondata nel 2007, la Dimension Data è diventata la prima squadra di ciclismo africano che abbia mai ottenuto una licenza WorldTour. Nel palmares della squadra si può trovare una vittoria alla Milano-Sanremo (Gerald Ciolek nel 2013), sei tappe al Tour de France, una vittoria di tappa alla Vuelta, due vittorie di classifica generale al Tour of Britain  (Edvald Boasson Hagen, 2015; Steve Cummings, 2016) e 36 campionati nazionali. La squadra era originariamente conosciuta come MTN-Qhubeka: Qhubeka è una parola Nguni che significa andare avanti, progredire. Qhubeka fa parte del World Bicycle Relief, una organizzazione non-profit globale dedicata alla formazione che avanza, salute e opportunità economiche, fornendo il trasporto sostenibile attraverso le biciclette; a partire dal 2005 World Bicycle Relief ha consegnato più di 275.000 biciclette nei paesi in via di sviluppo. Il team 2017 ha come personaggio principale il nativo dell’Isola di Man Mark “Cav” Cavendish. Il velocista ha vinto il Dubai Tour 2015 e senza dubbio il suo obiettivo è una doppietta.

MOVISTAR TEAM – ESP: migliore squadra del mondo per quattro anni consecutivi secondo la classifica UCI WorldTour, la Movistar è una delle squadre più affermate. E ‘stata fondata nel 1980 come Reynolds (fino al 1989), poi è diventata molto famosa come Banesto grazie alle molteplici vittorie di Miguel Indurain (1990-2004), poi Caisse d’Epargne (2005, con Illes Baleares nel 2010), diventando Movistar dal 2011. In totale 852 varie vittorie, di cui 14 Grand Tour, sette al Tour de France, tre al Giro d’Italia, e quattro alla Vuelta España. La prossima stagione vedrà in squadra i colombiani Nairo Quintana e Carlos Betancourt e lo spagnolo Alejandro Valverde.

QUICK – STEP PAVIMENTI – BEL: Questa squadra WorldTour, fondata nel 2003, ha sede a Wevelgem, Belgio, una città che è un simbolo per il ciclismo fiammingo. Patrick Lefevere, uno dei manager più vittoriosi nella storia del ciclismo, è il responsabile della gestione sportiva. Fin dalla sua nascita la squadra ha registrato più di 500 vittorie, di cui 15 Monuments Classics, quattro campionati del mondo su strada, cinque Campionati del Mondo di ITT, due Campionati del Mondo Crono a squadre, due Coppe del Mondo e un titolo olimpico. Top rider attuali per la squadra sono lo sprinter Marcel Kittel (vincitore di otto tappe al Tour de France e dell’ultimo Dubai Tour), Tom Boonen (quattro volte vincitore della Parigi-Roubaix), il tre volte UCI World TT Champion Tony Martin, Niki Terpstra (vincitore della Parigi-Roubaix 2014), Dan Martin (vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2013 e del Giro di Lombardia 2014) e del campione Lussemburghese Bob Jungels.

Team Lotto NL – JUMBO – NED: Questa squadra ciclistica è stata fondata nella stagione 1984 sotto il nome di Kwantum, guidata da Jan Raas, dal 2015 ha come main sponsor la Lotto-Jumbo. Per il Dubai Tour probabilmente il team comprenderà anche Juan Antonio Lobato, che ha vinto la terza tappa del  Dubai Tour 2016 sulla diga di Hatta ed è stato terzo nella classifica generale sia nel 2015 che 2016.

TEAM SKY – GBR: La squadra è stata fondata nel 2009 con l’obiettivo di vincere il Tour de France entro cinque anni … e la prima vittoria Grand Tour è arrivata nel 2012 alla Grand Boucle con Bradley Wiggins, presto seguita da altre tre ad opera di Chris Froome (2013, 2015, 2016), insieme a più di 130 vittorie e 15 tappe competizioni da un giorno. Il campione olimpico Elia Viviani ha vinto due tappe a Dubai (una nel 2015 e una nel 2016) e probabilmente sarà sotto i riflettori nella prossima edizione 2017.

UAE ABU DHABI – UAE: Nota per 20 anni come Lampre, la squadra si chiamerà UAE Abu Dhabi nella stagione 2017. Gestita dall’ex campione italiano Giuseppe Saronni, ha registrato 25 vittorie di tappa Grand Tour , una vittoria del Giro d’Italia GC (2011), un Giro delle Fiandre (Alessandro Ballan, 2007) e due Giri di Lombardia (Damiano Cunego, 2007-2008 ). Per Dubai bisognerà fare attenzione al velocista Sacha Modolo eal puncheur Diego Ulissi. Potrebbero essere entrambi inclusi nella entry list.

TREK SEGAFREDO – USA: Fondata nel 2011 come Leopard Trek, i grandi successi di questa squadra con licenza negli Stati Uniti sono una vittoria alla Vuelta  España di Chris Horner nel 2013, 25 titoli nazionali in cinque anni, due Giri delle Fiandre e una vittoria allaParigi-Roubaix grazie a Fabian Cancellara. John Degenkolb potrebbe essere il pilota Trek-Segafredo da tenere d’occhio nel prossimo Dubai Tour.

The pack is on the way of the Business Bay Stage of the Dubai Tour 2016. Dubai, United Arab Emirates, 06 February 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

United Arab Emirates, 06 February 2016. ANSA/foto CLAUDIO PERI

BMC RACING TEAM – USA: Questa squadra UCI WorldTour con sede a Santa Rosa, in California è stata costituita nel 2006. Un membro fondatore di Velon, BMC Racing Team ha registrato più di 30 vittorie a stagione dal 2013 grazie ai concorrenti specialisti delle classiche di un giorno e delle Grand Tour. Due volte campioni TTT World Champions (2014 e 2015), vincitrice del Tour de France 2011 con Cadel Evans e più recentemente vincitrice del Rio Olympic Road Race 2016 con Greg Van Avermaet.

Squadre continentali professionali UCI 

Bardiani-CSF – ITA: Fondata nel 1982 da Bruno Reverberi, la Bardiani-CSF ha corso il Giro d’Italia 34 volte ed h comprende 25 vittorie di tappa nel suo palmares.

TEAM Novo Nordisk – USA: Questa squadra sportiva globale composta interamente da atleti con diabete comprende più di 100 ciclisti, triatleti e corridori, provenienti da 20 paesi, ed è la prima squadra di ciclismo professionistico al mondo formata tutta da diabetici. Con sede negli Stati Uniti, fondata nel 2005 da Phil Southerland e Joe Eldridge, la missione del Team Novo Nordisk è quello di ispirare, educare e responsabilizzare le persone affette da diabete. La squadra di ciclismo ha accumulato più di 30 vittorie dal 2008.

Wilier Triestina – ITA: Fondata nel 2008, la squadra diretta da Angelo Citracca ha un palmares interessante, tra cui quattro vittorie di tappa al Giro d’Italia e di classifica generale al Giro di Turchia (Visconti, 2010) e al Tour de Langkawi (José Rujano, 2010), insieme a quattro titoli nazionali.

AQUA BLU SPORT – IRL: primo team irlandese UCI Professional Continental Cycling, fondato dall’uomo d’affari Rick Delaney, sta facendo il suo debutto nella stagione 2017.

ONE ProCycling – GBR: Lanciata nel 2014 dal giocatore di cricket professionista in pensione Matt Prior e dall’uomo d’affari Simon Chappell, la ONE Pro Cycling può vantare due titoli National Time Trial (Marcin Bialoblocki, Polonia 2015 e Hayden McCormick, Nuova Zelanda 2016) più altre 17 diverse vittorie .

Selezione Nazionale – UAE: Una squadra speciale di ciclisti che rappresenta gli Emirati, attireranno l’attenzione dei tifosi locali e sicuramente i più forti corridori del Medio Oriente lotteranno spalla a spalla con i migliori ciclisti del mondo al Dubai Tour.

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top