Venerdì 17 giugno, ore 18:00, presso la Libreria Friuli, si terrà l’incontro: “IL CORPO NEL COUNSELING” con Marinella Boscolo (conduttrice di laboratori di pratica bioenergetica. Counselor somatorelazionale e psicosintesista) e Giorgio Lavelli (conduttrice di laboratori di pratica bioenergetica. Counselor gestaltico e somatorelazionale
La nostra esistenza è scandita da momenti di passaggio (a volte obbligati, come l’adolescenza, altre volte imprevedibili, come un lutto, un divorzio, una malattia, un conflitto in famiglia o sul lavoro) che possono tradursi in un’improvvisa perdita di equilibrio e orientamento e che non sempre riusciamo ad affrontare da soli. E’ questa dimensione in cui opera il counseling, il cui obbiettivo è fornire alla persona in difficoltà una diversa prospettiva della situazione problematica, in modo da far emergere le risorse fisiche, emotive e psicologiche per afforntare e superare autonomamente la crisi.
In questo incontro verrà presentato uno specifico modello di counseling, quello somatorelazionale, nel quale l’empatia, l aconsapevolezza corporea e i vissuti somatici nel counselor e del “cliente” svolgono un ruolo chiave per la costruzione e il successo della relazione e costituiscono una fonte di nutrimento emozionale ed energetico.
Il secondo appuntamento alle 20,30 tratta di : “STORIE INDIANE: Sathia School, una scuola nella foresta”.
L’associazione WomenInternational ONLUS presenterà il progetto: “Sathia, una scuola nella foresta”.
L’associazione intende realizzare, in Tamil Nadu, un istituo scolastico, in rete con Udine, un nuovo modello di formazione legato al turismo, con corsi di formazione finalizzati e rivolti a figure professionali che valorizzino il tessuto socio-economico indiano e offrano possibilità di impiego aie alle giovani e in particolare alla popolazione femminile.
Intervengono: Enrica Mazzuchin (Presidente dell’Associazione), Federica Marin (architetta, progettista della scuola), Elena Adami, Veronica Cumaro e Sara Rosso (insegnanti di ritorno da uno scambio culturale nel Tamil Nadu).
Per l’occasione saranno anche esposti interessanti scatti di Daniele Menotti