sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Ecco i primi nomi che apriranno la 38° edizione di Folkest
Ecco  i primi nomi che apriranno la 38° edizione di Folkest

Ecco i primi nomi che apriranno la 38° edizione di Folkest

Roberto  e Alessandro Tombesi, Rolling Around, Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò, Ninfa Giannuzzi e Fragment

Con le date del 23, 24, 25 e 26 giugno si apre ufficialmente la 38° edizione di Folkest, che con quasi settanta concerti, racconta le musiche le musiche e le culture del Mondo. Un evento di respiro internazionale che si svolge, non a caso, sotto l’alto patrocinio dell’UNESCO, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero della Cultura della Slovenia, del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’ARLEF e delle province di Udine e Pordenone, e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Fiuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, della Fondazione CRUP, dell’Azienda Speciale di Villa Manin, del Comune di Spilimbergo, dell’AIAS Capodistria. Fra i partner: RAI Friuli Venezia Giulia, TV Koper-Capodistria, Folk Bulletin, Fondazione Andrea Parodi e Aeroporto FVG.
download
Si comincia il 23 giugno al Forte di Osoppo (UD) con Roberto e Alessandro Tombesi, due generazioni della musica folk che si incontrano nella sperimentazione etnomusicale e nella ricerca sull’organetto diatonico e l’arpa tirolese; e con i Rolling Around, cinque musicisti che portano in giro per il mondo l’energia della musica irlandese.
Si prosegue il 24 giugno alla Villa Ricchieri di Fiume Veneto (PN), ancora protagonisti i Rolling Around e il progetto Capitano tutte a noi. Sempre il 24 a Remanzacco presso l’Arena Broilo Perosa (UD) saranno protagonisti Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò e la loro fusione dei ritmi Rom con la musica d’autore italiana; in replica il 25 a Rauscedo (PN) presso il Giardino Crovato .
Il 25 giugno a Ospedaletto al Parco Stroili (UD) sarà protagonista Ninfa Giannuzzi, un’artista che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale, autentica ambasciatrice della musica salentina e della cultura grecanica.
Il 26 giugno presso I Molini a Pasiano di Pordenone (PN) si esibiranno i Fragment, un gruppo che presenta una sfaccettata rilettura della tradizione musicale irlandese, scozzese e bretone.
Roberto e Alessandro Tombesi – E’ da poco uscito il primo disco da solista di Roberto Tombesi, interamente dedicato all’organetto Alessandro e Roberto Tombesidiatonico, strumento sul quale da oltre trentacinque anni conduce un’attenta e instancabile attività di ricerca. Il lavoro è tutto incentrato sul materiale raccolto negli anni da Roberto Tombesi nelle sue ricerche etnomusicali, che vanno dalle Dolomiti al Polesine. Lo accompagna il figlio Alessandro, che si sta affermando come uno dei migliori musicisti folk della nuova generazione
Formazione: Roberto Tombesi: organetto; Alessandro Tombesi: arpa tirolese e voci
Rolling_AroundRolling Around
I Rolling Around sono un gruppo di cinque musicisti che vogliono trasmettere l’energia della musica tradizionale irlandese. Session, concerti e collaborazioni hanno formato questi musicisti che si presentano in una formazione inedita e frizzante. Valerio e Victor portano sul palco la tradizione irlandese suonando la uillean pipe, la tipica cornamusa che ben si sposa con la brillantezza del suono del banjo di Stefano. Il ritmo è scandito dal bodhrán, suonato dall’instancabile Cristian. Infine la chitarra e il bouzouki, suonati da Matteo, sono il giusto accompagnamento per riscaldare gli animi e dare il via alle danze!
Formazione: Matteo Marcon – voce, bouzouki, chitarra; Stefano Boldrin – banjo tenore, mandolino, chitarra; Valerio Vettori – uilleann pipes, clarinet, whistles; Cristian Moretto – bodhran; Victor Zanasco – uilleann pipes, whistles.
Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metro I
Roberto Durkovic è nato in Italia, ma le sue origini praghesi si rivelano graziealle sonorità mitteleuropee impresse alla sua musica. roberto-durkovic-e-i-fantasisti-del-metro-2 (1) Affascinato dal talento di un gruppo di musicisti tzigani incontrati nei vagoni della metropolitana di Milano ha voluto sposare il ritmo della musica Rom con la sofisticata canzone italiana d’autore, con i colori della rumba e del flamenco e qualche spolverata di tango argentino. Mille influenze e grande tecnica strumentale sorrette da una sensibilità particolare; come dice lui stesso: con noi scoprirete un pozzo di emozioni.
Formazione: Roberto Durkovic – chitarra, voce; Ion Bosnea – clarinetto; Massimiliano Alloisio – chitarra; Adrian Dumitru – chitarra; Florian Albert Mihai – fisarmonica; Davide Marzagalli – batteria e percussioni; George Bosnea – violoncello; Minel Lupu – contrabbasso; Ugo Begliomini – basso elettrico; Emilio Rossi –  tastiere.

NINFA B Ninfa Giannuzzi

Cantante, musicista e autrice Ninfa Giannuzzi si esibisce con l’orchestra de La Notte della Taranta dal 2000 e in questa veste ha collaborato con Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Noa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Piero Pelù, Carmen Consoli, Giovanni Sollima, Daniel Bacalov e molti altri artisti italiani e internazionali. Tre i suoi lavori discografici, nei quali canta la forza della cultura grika salentina, della quale è interprete raffinata e graffiante.
Formazione: Ninfa Giannuzzi – voce; Samuele Tommasi – tamburi; Gianluca Milanese – flauto; Bruno Galeone – fisarmonica; Palmiro Durante – chitarra
 
Fragment, nati da un’idea di Ariele Cartocci nei primi mesi del 2015. La musica dei Fragment è il frutto dell’incontro di sensibilità musicali diverse. Fragment presentano una sfaccettata rilettura Fragment set-10della tradizione musicale irlandese, scozzese e bretone: un mezzo per esplorare le connessioni tra questo ricco patrimonio culturale e le sonorità trascinanti della musica dei nostri tempi. Si sono qualificati attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.
Formazione: Adriano Dragotta – Violino; Ariele Cartocci – Bouzouki, Chitarra Elettrica, Chitarra Classica, Bombarda, Voce; Gabriele Ceccarelli: Piano, Tastiere, Whistle Sanjay Kansa Banik – Tablas, Cajon, Bongos, Darbuka; Lorenzo Beverati – Basso Elettrico; Stefano Vestrini – Batteria, Cajon; Emanuele Andolfi – Chitarra Acustica.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top