L’ecole de Maîstres edizione numero 27 sarà diretta dal regista e drammaturgo portoghese Tiago Rodrigues. Il progetto di formazione teatrale avanzata per attori under 35 di Italia, Belgio, Francia e Portogallo si svolgerà dal 21 agosto al 1 settembre negli spazi di Villa Manin di Passariano (Udine) a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Le prime due dimostrazioni aperte al pubblico si terranno in Italia, il 1 settembre a Villa Manin alle ore 19 e il 5 settembre al Teatro India di Roma per Short Theatre.
Tiago Rodrigues è Direttore artistico del Teatro Nacional D. Maria II di Lisbona dal 2014 ed è artefice di un teatro di segno contemporaneo, militante e poetico influenzato dalle modalità della creazione collettiva e promotore di un’ idea di “teatro vivente”.
È vincitore del Premio Europa perr il Teatro 2018 per “aver dato vita a un nuovo modo personale di costruire ponti tra città e nazioni, nella cooperazione civile e artistica tra popoli” e che “continua a lottare per un nuovo teatro europeo che superi ogni barriera o pregiudizio”.
L’Ecole de Maîstres diventa per il Maestro fucina per “immergersi, con gli allievi europei, nelle generose complicazioni di un mondo poliglotta”.
Il percorso di workshop itinerante ed europeo dal 21 agosto al 1 ottobre 2018 toccherà Udine, Roma, Coimbra, Lisbona, Reims, Caen, Liegi e prevede lo sviluppo del corso fra lavoro scenico e sette restituzioni aperte al pubblico.
La prima come anticipato si terrà il 1 settembre a Villa Manin di Passariano alle ore 19. L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata [email protected]