venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Edoardo De Angelis ritorna in Friuli 24 nov. ore 12 – Udine Angolo della Musica, via Aquileia 89
Edoardo De Angelis ritorna in Friuli  24 nov. ore 12 – Udine Angolo della Musica, via Aquileia 89

Edoardo De Angelis ritorna in Friuli 24 nov. ore 12 – Udine Angolo della Musica, via Aquileia 89

Edoardo De Angelis ritorna in Friuli

per la presentazione di un nuovo album di inediti

e per due particolari  concerti

Sabato 24 novembre ore 12 – Udine

Angolo della Musica, via Aquileia 89 –  Presentazione nuovo album

Il cantautore romano, da tempo legato alla terra friulana per le sue varie esperienze con Canzoni di Confine, Folkest e Mittelfest, torna a Udine per presentare l’album di inediti “nuoveCanzoni”, dopo il fresco successo di  Sanremo sul palco dell’Ariston per il Premio Tenco. L’album è pubblicato dall’etichetta “Il Cantautore Necessario”, anch’essa una novità, distribuita da G. T. Music Distribution. La canzone di apertura, Il Mago e le Stelle, gode della straordinaria performance della Filarmonica di Dnepropetrovsk diretta da Valter Sivilotti, che è anche coautore della musica di Sponde, unica canzone non inedita della raccolta, in quanto già presentata da Tosca a Cividale del Friuli per l’edizione 2015 di Mittelfest.

L’Angolo della Musica ospiterà l’evento con un aperitivo, alle ore 12 di sabato 24 novembre. Relatore dell’incontro il giornalista e scrittore Nicola Cossar, da tempo legato a  De Angelis da profonda amicizia.

 

Sabato 24 novembre ore 20.30 –  Udine

Teatro S. Giorgio, via Quintino Sella – Concerto “Storie da raccontare”

Prima edizione Festival Alpe-Adria dell’Archeologia pubblica “senza Confini”

Il concerto, organizzato dalla Associazione Culturale CulturArti di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, è inserito nel programma della prima edizione del Festival Alpe-Adria dell’Archeologia Pubblica “senzaConfini”, che ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il Festival è stato ufficialmente inserito dal MiBAC tra gli eventi dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018.

Alleggiu, una delle canzoni contenute nel nuovo album di Edoardo De Angelis recita:

“È qui che si scommette sul futuro / è qui che si ragiona sul passato
è qui che si raccontano le storie / che con il tempo abbiamo conservato”
Se c’è un avverbio che può tradurre in maniera perfetta i tempi dell’archeologia, è proprio questo: lentamente (in siciliano alleggiu, in friulano planc, in tedescolangsam, in sloveno počasi).

Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell’archeologo? Quest’ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un’anima da un’altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

Opportunamente pensato per il Festival, questo concerto è una collana di canzoni che scavano nei cuori, nei sentimenti, nei rapporti, nelle vicende umane, e perfino, indiscretamente, nelle pagine della Storia con la S maiuscola, per recuperare al pensiero di oggi immagini, dettagli, possibili momenti di vita. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione di Nicola Cossar.

Domenica 25 novembre ore 20.30 – San Giorgio di Nogaro (UD)

Villa Dora, sala della Barchessa – Concerto “Anna ha visto la luna”

“Nemmeno con un fiore” Evento del Comune di S. Giorgio di Nogaro

Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di San Giorgio di Nogaronella giornata mondiale di sensibilizzazione contro la violenza sulla Donna, Edoardo De Angelis presenta un concerto che raccoglie storie d’amore e di vita dedicate a tutte le donne alle quali non siamo mai sufficientemente riconoscenti.
Un’ora e mezza di vita, musiche, parole, storie e canzoni, in cui l’artista romano narra la sua appassionata e lunga esperienza di cantautore, ma anche di produttore, operatore culturale, scrittore, in un emozionante diario di viaggio pieno di amici e avventure, un recital che raccoglie molti dei suoi brani più noti e amati, raccontati con voce e chitarra. Tra questi, alcuni tratti dall’album “Non ammazzate Anna”, lavoro particolarmente ispirato, sentito e apertamente dedicato all’universo femminile, atto di impegno personale e civile per sensibilizzare e tenere sempre accesa l’attenzione sul disagio sociale e sul dramma della violenza sulle donne.

Il concerto sarà anticipato dal saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Rachele Di Luca.

Enrico Liotti

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top