Inaugurazione sabato 3 ottobre in Fiera con il Presidente della Regione Serracchiani
Casa Moderna 2015 è stata presentata oggi (lunedì 28 settembre) nella Casa della Contadinanza, sulla sommità del colle del Castello di Udine. Una location suggestiva e un accostamento originale che mette insieme due grandi “case” con alle spalle storie importanti, diverse, ma con curiose…similitudini. Casa
Moderna ha mosso i suoi primi passi nel cuore di Udine con il nome di Mostra dell’Artigianato per poi trasferirsi stabilmente nel quartiere fieristico udinese aprendo la strada all’attività espositiva in Friuli e in Regione e assumendo il nome attuale con cui approda all’edizione attuale, la 62^. La Casa della
Contadinanza era la sede dei rappresentanti dei contadini friulani, terzo corpo politico della Patria del Friuli.
L’edificio che vediamo oggi in questo luogo è la copia ricomposta nel 1931 di un edificio risalente al XVI secolo che sorgeva tra via Vittorio Veneto e via Rauscedo. Entrambe le “case” si sono quindi “trasferite” ed entrambe espongono, seppur con criteri e modalità diverse, la storia, l’esperienza, il gusto e la qualità di prodotti eccellenti che occupano un posto centrale e in continua evoluzione nella vita di tutti noi: l’alimentazione, fatta di cose buone, sane, tipiche, genuine, e l’abitare, il vivere la casa e il proprio tempo.
Nell’incontro stampa di oggi, finalizzato a presentare le partnership e i tratti salienti della “fiera ammiraglia” sono intervenuti Luisa De Marco, Presidente di Udine e Gorizia Fiere, Simone Schiesaro, Responsabile della Direzione Territoriale Friulgiulia di FriulAdria Crédit Agricole main sponsor, Roberta Bait, Responsabile Marketing dello sponsor tecnico AMGA Energia & Servizi – Gruppo HeraComm, Fabrizio Cicero Santalena, Direttore Marketing e Direttore Centro Distributivo FVG del Gruppo Aspiag-Despar e Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Acqua Dolomia.
La carica positiva di un appuntamento come Casa Moderna, importante per le imprese che vi espongono e particolarmente attesa da migliaia di visitatori da e fuori Regione, riscuote anche l’attenzione dell’Amministrazione regionale: il Presidente della Giunta Debora Serracchiani ha infatti annunciato la sua
presenza all’inaugurazione, in programma per sabato 3 ottobre, alle 11.30, nella Sala Bianca della Fiera. Casa Moderna è l’evento che maggiormente riesce a spiegare con i fatti come una “fiera” sia e resti ancora un’importante occasione per trasmettere le giuste sensazioni non solo sui prodotti, ma anche sull’azienda e sulla sua organizzazione. «Fiere come Casa Moderna – ha aggiunto De Marco – possono e debbono rappresentare un importante motore di sviluppo, un collaudato strumento di crescita per il territorio e uno straordinario strumento di promozione delle capacità imprenditoriali dei nostri tanti piccoli e medi imprenditori».
Come accade da oltre 60 anni, anche quest’anno Casa Moderna è pronta per dare il benvenuto a migliaia di visitatori che attendono questo importante evento fieristico per lasciarsi prima di tutto emozionare, ma anche per farsi guidare e consigliare sulle scelte e sugli acquisti da fare per arredare, rinnovare,
ristrutturare o costruire la propria abitazione. L’appuntamento con l’abitare in evoluzione va da sabato 3 a domenica 11 ottobre nei suggestivi spazi espositivi della Fiera di Udine, con la partecipazione di circa 500 espositori, tra diretti e indiretti, presenti con i migliori marchi del settore, con proposte e prodotti capaci di soddisfare non solo i gusti, ma anche le esigenze più concrete e oggettive come spazio, funzionalità e capacità di spesa.
Casa Moderna 2015 si svolge in una fase particolare e significativa dell’economia, che registra timidi, ma allo stesso tempo incoraggianti segnali di ripresa per alcuni settori chiave come quello immobiliare: nel primo trimestre di quest’anno, infatti, l’erogazione dei mutui ha registrato una crescita di oltre il 30% con esiti che, secondo gli esperti, si concretizzeranno durante il secondo semestre. Sicuramente positivo, sia per le aziende che per i consumatori, la riconferma per tutto il 2015 sia del “Bonus Ristrutturazioni” sia del “Bonus Mobili” che consente le detrazioni d’imposta sull’acquisto di arredi nel quadro di una ristrutturazione edilizia.
Le recenti intese tra FederLegnoArredo e il Governo lasciano ben sperare nel Bonus Mobili anche per il 2016 e nel far diventare il provvedimento una misura strutturale per il settore, affinché per le giovani coppie l’acquisto dei mobili possa svincolarsi dalla ristrutturazione.
Casa Moderna è anche abitare eco-sostenibile con il padiglione 8 di Casa Biologica che guarda al futuro dell’abitare dando ampio spazio e visibilità ad aziende, istituzioni e professionisti impegnati nel settore dell’abitare eco-sostenibile verso il quale l’interesse e la richiesta della domanda si fa sempre più concreta anche in Friuli Venezia Giulia. Il padiglione 8 sarà infatti dedicato alle aziende, ai prodotti, alle tecniche e alla progettazione di edifici ecosostenibili. Tra le aziende che partecipano a Casa Biologica anche realtà che hanno aderito al protocollo “Casa Clima”, agenzie e associazioni di riferimento regionale.
L’offerta commerciale delle aziende presenti in Casa Biologica si completa e si qualifica ulteriormente con attività di consulenza rivolta ai cittadini e ai professionisti in materia di risparmio energetico, certificazione energetica e sulle normative del settore.
Orari al pubblico: sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 21.00
BIGLIETTO INTERO: 7,00 Euro
BIGLIETTO RIDOTTO: 5,00 Euro
SPECIALE OVER 65: 5,00 Euro
SPECIALE FAMIGLIA: 12 Euro
I ragazzi al di sotto dei 14 anni, accompagnati dai genitori, entrano gratis FERIALE: 5,00 Euro (da lunedì a venerdì dopo le 18.00)
SPECIALE UNIVERSITA’: ingresso ridotto riservato a tutti gli studenti universitari di tutti gli atenei italiani che
presenteranno alle biglietterie della Fiera Tessera/Card attestante l’iscrizione.
PARCHEGGIO FIERA: gratuito con oltre 3mila posti auto su tre aree parcheggio adiacenti il quartiere fieristico.