Entra nel vivo il Carnevale di Trieste, aperto ufficialmente domenica in Piazza dell’Unità d’Italia davanti a un folto pubblico, composto per lo più da bambini, con la consegna delle Chiavi a Re Salvatore e Regina Paola di Valmaura da parte del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza alla presenza della presidente del Comitato di coordinamento del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Sabrina Iogna Prat e del presidente onorario, Roberto de Gioia con l’animazione dello Showman Mauro Manni e l’accompagnamento della Show Band Vecia Trieste, dal 2016 banda ufficiale del Carnevale di Trieste.
Mentre in Porto Vecchio nel nuovo spazio messo a disposizione dal Comune per l’allestimento e il ricovero dei carri allegorici ancora si sta lavorando con grande impegno alla loro realizzazione e a quella dei costumi per la tradizionale sfilata di Martedì grasso, in programma il 5 marzo 2019, Trieste sta per tuffarsi di nuovo nel festoso clima di Carnevale, pronta a ospitare la 28esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l’ambito Palio di Trieste detenuto da Valmaura. E, grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti, anche quest’anno sarà un’edizione ricca di novità, sorprese e divertimento.
Anche a questa edizione, che arriva dopo il grandissimo successo dell’Eurocarnevale, sono stati invitati gruppi di maschere anche dal Carnevale Muggesano, quello Carsico e dai Carnevali della regione.
Il Corso Mascherato di Martedì Grasso, il 5 marzo, come ogni anno assegnerà il Palio di Trieste. Nel 2019 sono otto i rioni in lizza.
Grandi presenze di bambini per le sfilate rionali con gli alunni delle scuole e gli iscritti ai Ricreatori che si terranno a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura.
A Servola, musica ogni sera nei locali del rione dopo il successo delle più bone jota, fasoi e luganighe, gnochi de pan, la miglior calandraca e le più bone polpete col sugo, al Circolo Falisca nel 2019 si premierà el più bon pasticio in qualsiasi salsa de Servola. Per i bambini sabato mattina e domenica pomeriggio tornano la musica e l’animazione in piazza Unità. A grande richiesta, anche quest’anno al termine del Corso mascherato, la presenza sul palco delle premiazioni di piazza Unità d’Italia del gruppo “Aperitivo Silenzioso” che eseguirà alcuni brani con il linguaggio dei segni a favore dei non udenti.
Il segreto del successo del Carnevale di Trieste – come ribadito dalla presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Sabrina Iogna Prat e da quello onorario, Roberto de Gioia – è che si tratta di un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre infatti l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.
Da giovedì 28 febbraio a lunedì 4 marzo per le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l’Infopoint Trieste allestito in piazza dell’Unità d’Italia 4b (piano stradale del Municipio) ogni giorno dalle 16 alle 19 (domenica 3 marzo anche dalle 11 alle 13).
Quello di Trieste è da sempre il Carnevale dei più piccoli e anche quest’anno saranno soprattutto i bambini delle scuole, degli asili nido e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti come sempre anche nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nei ricreatori del Comune di Trieste con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età secondo un nutrito programma (vedi allegato).
Corsi mascherati e sfilate rionali con protagonisti anche gli alunni degli asini nido, delle scuole e i bambini dei Ricreatori comunali sono in programma come ogni anno per un’intera settimana a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura. A grande richiesta tornano anche la Musica e l’animazione in piazza per i più piccoli in piazza Unità sabato 2 marzo, dalle ore 14 e domenica 3 marzo, dalle ore 10.
Saranno otto quest’anno – con il ritorno di Borgo San Sergio – i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste” 2019 (detentore, Valmaura). Eccoli in ordine di sfilata: Valmaura, Cittàvecchia San Giusto, Servola, Roiano, Barriera Vecchia, Rozzol, San Giovanni e Borgo San Sergio.
Questi i temi rionali del 2019: Valmaura – “Teste oltre le nuvole”; Cittàvecchia San Giusto – “Alice nel nostro paese delle meraviglie”; Servola – “Xe tutto un circo anche a Servola”; Roiano – “Ma che freddo fa”; Barriera Vecchia – “A tutta birra”; Rozzol – “Old Far West”, San Giovanni – “San Giovanni sogna “; e Borgo San Sergio – “Sfilata libera”.
Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell’anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, presentata dallo speaker Maurizio Testi di Radio Punto Zero, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà e dove, in attesa del verdetto e, al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con dj.
L’animazione in Piazza Unità d’Italia durante il Corso Mascherato del 5 marzo e prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest’anno dallo Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dallo Staff del c’era una volta e dall’ospite speciale Angela Mangiavillano, speaker di Rdt Radio Station.
E anche quest’anno al Carnevale di Trieste ci sarà spazio per l’impegno sociale.
A precedere le premiazioni, sarà infatti l’esibizione del gruppo “Aperitivo silenzioso” con Barbara Cova e Francesca Lisjak (presidente ENS Ente Nazionale Sordi FVG), che assieme agli amici della LIS, interpreteranno alcuni brani con la lingua dei segni, unendo così al divertimento l’impegno sociale. L’incontro è pubblico, aperto a tutti ed è un appuntamento durante il quale Barbara e Francesca “canteranno” con le mani, nella lingua dei segni, brani molto noti, accompagnate da un video sul quale scorreranno le parole del testo, per poter seguire parola e segno corrispondente.
A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, com’è tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, bar, pizzerie, circoli e osmize per offrire ospitalità e ristoro con sottofondo musicale a condizioni speciali alle maschere e mascherine.
Non mancherà, forte del successo delle passate edizioni, il tradizionale concorso per le migliori specialità culinarie: dopo la più bona jota servolana, i più boni fasoi e luganighe, i più boni gnocchi de pan, la miglior “Calandraca” e le più bone “Polpette col sugo”, quest’anno al Circolo Falisca, la sera di lunedì 4 marzo si premierà el più bon pasticio coi qualsiasi sugo (consegna entro le ore 17.30).
Alla Pizzeria Arcobaleno è in corso infine una mostra di 20 opere sul tema del Carnevale dell’artista Lodovico Zabotto a cura del gruppo Amici Amèbe dal titolo “Sorrisi in maschera”.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Carnevale 2019, sono attivi anche quest’anno il sito internet, online all’indirizzo www.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni e il gruppo facebook ufficiale Il Carnevale di Trieste, con foto e notizie sempre aggiornate.
Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti giovedì 28 febbraio con la Sfilata delle scuole del rione di San Giovanni con partenza alle ore 10.00 (in caso di maltempo, la sfilata si svolgerà all’interno delle scuole) e arrivo al Centro Commerciale II Giulia dove alle 10.30 seguiranno animazione, giochi e musica. In serata, alle ore 18, al teatro di via San Cilino 99/1 si terrà il concerto, a ingresso libero, di Umberto Lupi e Deborah Duse dal titolo “A San Giovanni canta Trieste”.
Sfilata delle scuole materne ed elementari di Trieste anche a Servola, alle ore 10.30.
Sempre a Servola, alle ore 15.30, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Accompagnato dalla Banda Refolo, partirà dal Ricreatorio Gentilli e si richiama alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine.
Venerdì 1 marzo in Barriera Vecchia, alle ore 10.00, con partenza dalla scuola Gaspardis di via Donadoni e con l’accompagnamento della Banda Refolo e la ShowBand Vecia Trieste (da quattro edizioni la banda ufficiale del Carnevale di Trieste) si terrà la tradizionale sfilata delle scuole del rione che, dopo un passaggio all’interno dell’Itis, si concluderà con una festa nell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli.
Sempre venerdì, alle 10.00, nel rione di Borgo San Sergio prenderà il via la sfilata rionale che si concluderà con una festa nel campetto dell’oratorio che vedrà la presenza del personaggio del momento: Uolter, la boba de Borgo, impersonata da Flavio Furian.
Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 16.30, a Servola sfileranno i Ricreatori comunali, con partenza e festa finale con tutti i Ricreatori al Ricreatorio Gentilli. Il consiglio degli organizzatori è di procurarsi un qualsiasi costume di Carnevale e osare con la fantasia: cappellini, occhiali, luci natalizie, palloncini a led per la sfilata serale. L’animazione sarà curata da Mauro Manni e dalle 18 si ballerà con il dj Enzo Zippo. Il ritrovo è fissato alle 16.30, presso il Ricreatorio Gentilli, con partenza della Sfilata luminosa alle ore 17.00.
Ma come sempre, oltre a quello di Servola anche altri rioni cittadini presenteranno tradizioni consolidate: Roiano, sabato, alle ore 15.00, proporrà il suo 21° Corso Mascherato a tema libero con accompagnamento della Filarmonica Santa Barbara e sosta in Piazza Tra i Rivi. Al termine, premiazioni del Concorso mascherato a tema libero festa finale accompagnata dai percussionisti Drum Squad con dolci e cioccolata calda presso il Centro Giovanile di via dei Moreri. A chiudere in bellezza, alle 20, il concerto dei Funkimage.
Appuntamento per i bambini anche in piazza Unità d’Italia, dalle ore 14.00, con Musica e animazione.
Domenica 3 marzo, alle ore 15.30, a Servola, si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con maschere e carri e l’accompagnamento della Banda Refolo. In mattinata, Musica e animazione per i bambini dalle ore 10 in Piazza Unità.
Lunedì 4 marzo al Circolo “Falisca” si svolgerà il concorso con iscrizione gratuita per el più bon pasticcio con qualsiasi sugo de Servola e al termine, dopo le premiazioni, musica dal vivo.
A Valmaura, dalle 16, sfilata rionale con l’allietamento della Guggefafraia e festa finale con gara di torte al Circolo del Giovane di via degli Inchiostri.
E si arriva così al momento più atteso, martedì 5 marzo con il 28° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà accompagnata dallo speaker Maurizio Testi, da otto anni voce ufficiale del Carnevale di Trieste.
Trieste Cafe, media partner del Carnevale di Trieste, trasmetterà in diretta straming il corso Mascherato.
La registrazione della sfilata andrà in onda su Tele Antenna (Canale 647 del digitale terrestre) il sabato successivo alle ore 21 e la domenica alle 19.30 e alle 23.
Anche sul sito www.radiopuntozero.it sarà possibile assistere alla diretta streaming del Corso Mascherato grazie alla webcam collocata presso la sede dell’emittente in Corso Italia.
Al termine, si farà festa in piazza con la musica del dj Mauro Manni e l’animazione affidata allo Staff del C’era una volta; sul palco saliranno poi tutte le bande per esibirsi a rotazione.
In serata, la festa su sposterà nei locali di Servola dove poi, alle 24, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio.
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà a Servola, dove il Corteo funebre accompagnato – per la prima volta – dalla Banda Niu Orlians partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo.
Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti.
Media partner, Trieste Cafe che manderà in onda la diretta streaming del Corso Mascherato.
Andrea Forliano