UDINE – L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia organizza una giornata di confronto e formazione sul tema Audience Development: obiettivi, strategie, filosofie.
L’appuntamento, in programma sabato 21 gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è rivolto in primis ad insegnanti ed educatori,
artisti, operatori culturali e amministratori pubblici ma è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati. L’Audience Development è uno degli obiettivi strategici del programma quadro Europa Creativa 2014-2020 e viene definito come il processo di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni di fruizione del patrimonio artistico e culturale.
La giornata si aprirà alle 9.30 con una tavola rotonda che sarà incentrata sul tema della fruizione dell’arte e dello spettacolo dal vivo nell’infanzia e vedrà la partecipazione di Giusi Quarenghi, poetessa e
scrittrice per l’infanzia; Claudio Milani, attore, autore e regista teatrale, premio Eolo 2012; Alessandro Libertini e Veronique Nah, attori, autori teatrali e registi (Compagnia Piccoli Principi); Sergio Lo Gatto, giornalista e critico teatrale; Mario Bianchi, autore, giornalista e critico teatrale.
Nel pomeriggio – dalle 14.30 alle 18.30 – si svolgerà un incontro dedicato agli operatori teatrali incentrato sugli obiettivi, l’approccio e gli strumenti di Q.B., il progetto di educazione alla visione e all’ascolto dell’ERT avviato nel 2007.