Mancano poche ore al via della nona edizione dell’EuroMarathon, l’eco-trail della penisola di Muggia targato Evinrude che si correrà a partire dalle 10 di domenica.
Lo sloveno Mitja Kosovelj, diventato il “re” della competizione dopo aver dominato le due ultime edizioni, dovrà vedersela con il tarvisiano Tadei Pivk, neocampione mondiale di skyrunning.
Un duello, quello che si annuncia fra i due specialisti della corsa in montagna, che animerà una manifestazione dagli elevati contenuti tecnici.
Il terzo incomodo, infatti, potrebbe essere il neozelandese Jonathan Wyatt, un monumento vivente di questa disciplina sportiva e un habituè della manifestazione organizzata dall’Evinrude. Proverà a dire la sua anche il bergamasco Alex Baldaccini, già bronzo europeo e oro mondiale a squadre di corsa in montagna. Alle spalle di questo quartetto, si accenderà la lotta fra gli atleti regionali, con il triestino Riccardo Sterni che dovrebbe guidare il gruppo di inseguitori formato da Alessandro Maraspin e dagli ultramaratoneti Gabriele Farra e Nazzareno Salpistis.
In campo femminile, invece, i favori del pronostico vanno ad Antonella Confortola, atleta d’elite della Forestale con un passato da regina nello sci di fondo. Proveranno a portarle via la vittoria la slovena Mateja Kosovelj, sorella di Mitja, e la connazionale Jana Bratina, oltre a una nutrita pattuglia di atlete regionali.
L’eco-trail di 25 chilometri prenderà il via dal Camping Adria di Ancarano e si concluderà presso il negozio Decathlon, all’interno del Centro commerciale Montedoro Freetime.
Il percorso seguirà la dorsale dei colli muggesani, tra vigneti, uliveti e zone boschive: percorrendo 1100 metri di dislivello, gli atleti toccheranno punti di notevole interesse storico e naturalistico, prima di raggiungere l’insolito traguardo.
Accanto alla corsa principale, verrà dato il via all’EuroEasyTrail di 10 chilometri, un tracciato con un dislivello positivo e negativo di 400 metri, con partenza e arrivo fissati presso il negozio Decathlon. L’EuroFamilyTrail di 7 chilometri, una marcia non competitiva con 250 metri di dislivello, accontenterà le persone che si vorranno godere una domenica all’aria aperta, senza l’assillo del cronometro e della classifica finale.
Per informazioni: www.euromarathon.it