lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Festival della Canzone Popolare d’Autore Premio Giorgio Nataletti
Festival della Canzone Popolare d’Autore Premio Giorgio Nataletti

Festival della Canzone Popolare d’Autore Premio Giorgio Nataletti

1.a edizione – Gallicano nel Lazio – 9 / 10 settembre 2016

A Gallicano nel Lazio il 9 e 10 settembre 2016 presso il Palazzo Baronale, in Piazza della Rocca, partirà la prima edizione del Festival della Canzone Popolare d’autore – Premio Giorgio Nataletti. La direzione artistica è affidata a Edoardo De Angelis e a Fabio Macera.
Organizzato dal Consorzio I Castelli della Sapienza, in collaborazione con il Comune di Gallicano nel Lazio e l’Associazione Nuova Pro Loco, il Festival sarà caratterizzato da una rassegna musicale open air, con la sicura aspirazione a diventare appuntamento fisso, e ad affermarsi nel tempo, sviluppando anche altre attività culturali di contorno.
“Abbiamo pensato di realizzare il primo Festival della Canzone Popolare d’Autore a Gallicano nel Lazio perché riteniamo importante la riscoperta delle tradizioni del territorio prenestino e dei Monti Lepini, e il rafforzamento dell’identità e della coesione delle comunità, attraverso la conoscenza del linguaggio della musica e della danza imagepopolare” dichiara il presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, Angelo Rossi. “Per comprendere appieno i valori della nostra tradizione, e quindi amarli, e avvicinarci ad essi, intraprenderemo un ‘viaggio’ simbolico con il grande maestro, Giorgio Nataletti – conclude Angelo Rossi – che ci riporterà indietro nel tempo per ritrovare il vastissimo oceano di canti della musica popolare italiana”.
Questa prima edizione prevede un cartellone già ricco di importanti e suggestive proposte: ospiterà nella prima delle due serate, il prossimo 9 settembre, una particolarissima orchestra, che ha fatto del suono, della ricerca e della grande simpatia la propria bandiera, l’Orchestra Bottoni, capitanata da quello straordinario giovane musicista che è Alessandro D’Alessandro. Protagonista della seconda serata, il 10 settembre, Tosca, una delle più raffinate e sensibili interpreti della musica italiana, con il concerto “Appunti musicali dal mondo”.
Entrambi i concerti saranno preceduti dalle esibizioni, due per ciascuna serata, di quattro gruppi in concorso: il giorno 9, Aranira e Bandajorona, e il giorno 10 Simone Avincola & Band e Andrea Di Giustino. Questi quattro artisti, giudicati da una giuria di professionisti del mondo della musica e della comunicazione, si contenderanno, per la prima volta, il Premio Giorgio Nataletti.

enrico Liotti

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top