venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Festival della Mente: seconda giornata sabato 3 settembre A SARZANA
Festival della Mente: seconda giornata sabato 3 settembre A SARZANA

Festival della Mente: seconda giornata sabato 3 settembre A SARZANA

La seconda giornata del Festival della Mente si apre alle 10 in piazza Matteotti con la conferenza “Immunità e cervello: dialogo tra due massimi sistemi. Dalla memoria ai vaccini”: l’immunologo Alberto Mantovani spiegherà le connessioni tra il sistema immunitario e quello nervoso centrale, la cui analisi costituisce una delle frontiere nello studio delle difese immunitarie.

Come ogni anno, torna la sezione approfonditaMente: per la giornata di sabato sono in programma due eventi.

Il primo sarà alle 10, al cinema Moderno, dove il medico e psicoanalista Simona Argentieri e gli psicologi e psicoterapeuti Stefano Gastaldi e Giovanna Montinari discuteranno sull’universo maschile in “Nuovi maschi: adolescenza, coppia, paternità”.

Sempre al cinema Moderno, ma alle 15, gli psichiatri Paolo Boccara, Paola Carbone e Giuseppe Riefolo illustreranno le analogie che sussistono tra la stanza dell’analista e la sala cinematografica ne “L’analista al cinema: pensare per immagini”.

Le serie tv saranno al centro dell’incontro “Un continente emerso: le serie tv” delle 10,15 al Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà: lo scrittore e poeta Valerio Magrelli dialogherà con il giornalista Andrea Gentile per ricordare l’arrivo dei primi serial in Italia e per analizzare il lato scientifico che si nasconde nei nostri show preferiti.

Il fotografo Ramak Fazel e lo scrittore Giorgio Vasta saranno i protagonisti dell’incontro moderato dal giornalista Michele Lupi “Nei deserti americani: viaggio nell’immaginario del XX secolo”, che si terrà alle 11,30 al cinema Italia. Il paesaggio desertico americano e le sue narrazioni saranno d’ispirazione per collegare riflessione e autobiografia e per provare a comprendere cosa accade ai luoghi quando le persone che li hanno abitati se ne vanno via.

Qual è il ruolo effettivo degli algoritmi del web nella costruzione dello spazio pubblico digitale? A partire da quali principi una certa informazione ha la precedenza su un’altra? Quanto sono libere le nostre scelte? A queste domande risponderà il sociologo francese Dominique Cardon nella conferenza “A cosa pensano gli algoritmi?”, al Canale Lunense alle 12.

Le macchine hanno sempre rimpiazzato gli uomini, a partire dai colletti blu nei compiti pesanti, fino ad arrivare oggi ai colletti bianchi. Web e robot, infatti, dopo globalizzazione e finanza, stanno uccidendo la classe media: nell’incontro “Il posto non c’è più” delle 12,15 al Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà, il giornalista Riccardo Staglianò affronterà questo grigio scenario, il cui esito tuttavia non è inevitabile, se si prendono radicali contromisure.

Il neuroscienziato Lamberto Maffei racconterà, alle 14,15 al Canale Lunense, “Lo spazio della ribellione”, vista come una nobile attività della ragione, che si oppone e si solleva contro lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top