venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » FESTIVAL MONDIALE DEL FOLCLORE GIOVANILE SABATO 7 LUGLIO TAPPA AD ARTA TERME, DOMENICA 8 A CAPRIVA DEL FRIULI
FESTIVAL MONDIALE DEL FOLCLORE GIOVANILE  SABATO 7 LUGLIO TAPPA AD ARTA TERME, DOMENICA 8 A CAPRIVA DEL FRIULI

FESTIVAL MONDIALE DEL FOLCLORE GIOVANILE SABATO 7 LUGLIO TAPPA AD ARTA TERME, DOMENICA 8 A CAPRIVA DEL FRIULI

E’ entrato nel vivo il 19° Festival Mondiale del Folclore Giovanile, evento ormai consolidato – e ampiamente conosciuto – promosso dall’Associazione folcloristica giovanile regionale in collaborazione con l’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, la Regione, i Comuni di Pordenone, Udine, Arta Terme, Capriva del Friuli, Cormons, Pasian di Prato e Roveredo in Piano, nonché con la partecipazione della Fondazione Friuli e il sostegno di numerose realtà territoriali. Quattro i gruppi ospiti della rassegna 2018, che trasforma la regione in un palcoscenico internazionale dedicato al meglio del folclore in “erba”: tre arrivano dall’estero, per la precisione da Ucraina, Kazakistan e Serbia, e uno dalla Sardegna, per un totale di ben 130 ragazzi coinvolti. A essi si aggiungono i gruppi di “casa”, che variano in ciascuna delle serate del cartellone in base alla location del festival, che fra sabato 7 e domenica 8 luglio toccherà le località di Arta Terme e Capriva del Friuli.

Sabato 7 luglio il Festival mondiale del folclore giovanile approderà ad Arta Terme: l’apertura della serata, che si svolgerà in piazza Roma (dalle 20.45), sarà affidata al gruppo A.F.G.R. Js Guldana Pearl di Timau. Seguirà l’esibizione dei quattro gruppi ospiti, Radist (Vinnytsia, Ucraina), Kud Dimitrije Koturovic, da Belgrado, Kokshetau (dall’omonima città del Kazakistan), e San Gemiliano (da Sestu, in provincia di Cagliari). In caso di maltempo lo spettacolo sarà accolto dal salone dell’Hotel Savoia.

Domenica 8 luglio programma ancor più ricco: si comincerà già al mattino, con una messa nel Parco Centro Civico di Capriva del Friuli; il rito inizierà alle 10.30 e sarà seguito da una breve esibizione dei gruppi sopra citati, da un pranzo e da simpatici giochi. Ultime due date del Festival saranno lunedì 9 e martedì 10 luglio, rispettivamente a Pordenone e a Cormons, sede del gran finale.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top