venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » FLUSSIDIVERSI : CAORLE ricorda Pierluigi Cappello con una targa sul lungomare
FLUSSIDIVERSI : CAORLE ricorda Pierluigi Cappello con una targa sul lungomare

FLUSSIDIVERSI : CAORLE ricorda Pierluigi Cappello con una targa sul lungomare

«Leggete, leggete le poesie perché sono vita». È questo il messaggio che Stefano Cappello, fratello del poeta Pierluigi Cappello, ha lasciato in eredità all’11. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia di Caorle che, quest’anno, è stato dedicato al poeta friulano recentemente scomparso. Semplici parole condite da una palpabile emozione e donate sul lungomare dell’isola veneta nel corso della cerimonia di scoprimento della targa marmorea con incisi alcuni versi di Pierluigi Cappello, parole che sono state precedute da quelle di Roberto Vitale, direttore artistico del festival che ha voluto ricordare la figura poetica dello scrittore originario di Chiusaforte, nonché dal saluto del vice sindaco della Città di Caorle Giovanni Comisso.

L’arte poetica, la musica e ancora mostre e presentazione di libri hanno fatto da cornice, dal 23 al 26 agosto scorsi, all’appuntamento internazionalein cui è stato reso omaggio al poeta friulano grazie alle voci di Laura Grego e Luigino Mior. Ma FluSSidiverSi targato 2018 è stato anche il momento per accendere i riflettori sulle poesie di Hermann Hesse, William Blake, Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi, Pablo Neruda ed Emily Dickinson con le voci di Martina Carnio, Federico Rossi, Mattia Anfosso Lembo, Bianca Manzari e Luca Furlanetto accompagnati dalle musiche di Mauro Darpin (sax), Lorenzo Marcolina (clarinetto) e Nicola Mansutti (violino).

Il borgo di pescatori ha accolto anche il poeta Pier Mario Giovannone e la poetessa Sara Bentivegna, nonché i poeti emergenti come Edoardo Gallo accompagnato dalle musiche di Giuseppe Dal Bianco (flauti etnici, duduk armeno) e Giuseppe Laudanna (tastiera, percussioni), e ancoraRita Maria La Boria e le esordienti Daniela Scudeler e Sara Zanferrari. La serata di apertura ha visto, altresì, la partecipazione di Irene Pavan, vincitrice della 6. edizione del “Salotto letterario sotto il Campanile”, nonché dei napoletani Maurizio Pagano e Rosita Cuccurullo, i quali al festival organizzato dall’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale in partnership con il Comune di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto, hanno rispolverato la poesia di Totò (Antonio de Curtis).

Piazza Vescovado, accanto alla torre cilindrica dell’antico Duomo romanico, ma anche piazza Mercato, campo Colonna e rio Terrà delle Botteghe sono solo alcune delle location in cui è andata in scena l’edizione 2018 di FluSSidiverSi che ha visto anche la partecipazione di poeti locali comeDino Vian, che ha animato le letture di spiaggia grazie alla collaborazione con CaorleSpiaggia, e Riccarda Vanzan, la quale ha presentato il suo ultimo libro di poesie dedicato a Caorle dal titolo “Salmastro nelle calli”.

Ma FluSSidiverSi 2018 ha compreso, al suo interno, altri micro progetti denominati in-fluSSdimusica, in-fluSSifilosofici e in-fluSSidibimbi.Quest’ultimo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Caorle, ha visto la lettura in spiaggia di filastrocche di Gianni Rodari, da parte di Jeena Cucciniello. Per il concerto del fisarmonicista Nicola Milan lo scenario è stato quello della sala consiliare di piazza Vescovado dove, nella serata conclusiva del festival condotta da Elisa Querini, oltre all’omaggio a Oscar Wilde con poesie lette da Francesco Colonna, si è esibital’ensemble fiati del liceo musicale XXV Aprile di Portogruaro.

Nell’edizione 2018 spazio anche al laboratorio di scrittura che si è svolto nelle sale del Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle ecurato da Roberto Vitale, un’attività che è stata preceduta da una visita guidata al museo a cura di Sabina Magro. Piazza Colombo ha, infine, accolto il concerto della rock band “Onde anomale”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top