Domenica 9 ottobre 2016 è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, la FAMU. Il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce anche quest’anno all’iniziativa, per il quarto anno consecutivo, proponendo attività divertenti, gratuite e interattive per le famiglie con bambini.
GIOCHI E GARE AL MUSEO è il tema conduttore intorno a cui ruoteranno tutte le attività della FAMU – un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT) – e sarà l’elemento che unirà oltre 700 musei aderenti. Il Museo come palestra della mente e il Gioco come prima forma di apprendimento, bambini con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni e “cultura”.
Sarà divertente per bambini e genitori percorrere le diverse sale del Museo della Ceramica di Grottaglie trasformato per l’occasione in un circuito di gioco. Accolti dagli operatori di Sistema Museo i partecipanti verranno guidati alla scoperta e riscoperta di giochi del passato che si svolgevano un tempo per le vie del paese: la campana, li tappi ti bbuttillia, li petruddi, li fucèddi, etc. La struttura della gara sarà la stessa di quelle atletiche: il pentathlon (gara antichissima articolata su cinque prove), con cinque giochi diversi, organizzati su percorsi all’interno delle sale museali.
Un’esperienza che darà a tutti anche l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’argilla e familiarizzare con i principali aspetti, oggetti e tecniche che caratterizzano la produzione figulina.
L’edizione 2016 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai che parla di arte a misura di bambino. Nel Museo della Ceramica di Grottaglie verranno proiettati gli episodi di Matisse e Bruegel.
L’evento gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Grottaglie ed è realizzato dalla Società Cooperativa Sistema Museo.