domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER, PER GIOVANI INTERPRETI & GRANDI MAESTRI”TRIESTE, LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2016 TEATRO VERDI
FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER, PER GIOVANI INTERPRETI & GRANDI MAESTRI”TRIESTE, LUNEDI’ 17  OTTOBRE 2016 TEATRO VERDI
FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER,

FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER, PER GIOVANI INTERPRETI & GRANDI MAESTRI”TRIESTE, LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2016 TEATRO VERDI

TRIESTE – E’ il pianista di riferimento per tante generazioni musicali degli ultimi decenni: orgogliosamente franco-americano, vincitore di ben 8 «Grand Prix» – risultato senza precedenti in concorsi internazionali, fra i quali “Reine Elisabeth” del Belgio ed “P.I. Tchaikowski” di Mosca – François-Joël Thiollier è uno dei maggiori pianisti del nostro tempo. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave di uno straordinario successo internazionale. “I riferimenti patriottici e la nostalgia” sarà suggestivo leitmotiv per il recital che, lunedì 17 ottobre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste (ore 20.30) suggellerà la 15^ edizione del Festival Pianistico “Giovani interpreti & Grandi Maestri”, curato e promosso da Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit. Grandi autori selezionati per il concerto triestino che sarà scandito da musiche di Alessandro Marcello – Johann Sebastian Bach (Adagio dal Concerto per oboe in re minore), Johann Sebastian Bach (Pastorale in fa maggiore BWV 590), Fryderyk Chopin (Polacca op.26 n.1 “Drammatica” in do diesis minore e “Nostalgica” in mi bemolle minore, Polacca op.40 n.1 “Militare” in la maggiore e Polacca op.40 n.2 “Tragica” in do minore), Sergej Rachmaninov (Variazioni sopra un tema di Corelli op.42), con entusiasmante crescendo che culminerà sulle note di George Gershwin e del suo “Un Americano a Parigi”, quasi un inno fra tricolore francese e bandiera stelle&strisce per il talentuoso interprete cosi’ fiero della sua doppia anima francese e statunitense. INFO presso Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598 www.acmtrioditrieste.it Biglietti presso Ticket Point Trieste. Il Festival Pianistico “Giovani interpreti & Grandi Maestri” è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il sostegno di ITAS Assicurazioni, Banca Mediolanum, Suono Vivo-Padova, Zoogami, e con il patrocinio del Comune di Trieste. Mediapartner il quotidiano Il Piccolo e la Rai, che riprenderà tutti i concerti in cartellone.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top