Presentato ufficialmente il cartellone della stagione 2019/2020 del Teatro Sociale di Gemona del Friuli.Presenti l’Assessore alla Cultura Flavia Virilli e il Direttore dell’Ente Regionale Teatrale Renato Manz, dopo i saluti di rito si è subito dato risalto al leggero ritardo per la partenza della stagione e conseguente avvio della campagna abbonamenti per il noto ammodernamento del Teatro Sociale di Gemona. Non abbiamo potuto visionare lo stato dell’avanzamento lavori, ma l’assessore Virilli, nel confermare di comune accordo con il direttore del teatro Fabio Cumini hanno confermato che il debutto della stagione sarà il 19 novembre con Pensaci, Giacomino novella del 1915 di Luigi Pirandello divenuta pièce teatrale nel 1917 e che vedrà nei panni del personaggio principale, il professor Toti il noto Leo Gullotta.
La stagione vedrà il secondo appuntamento giovedì 28 novembre con lo spettacolo Infinito tra parentesi che ha debuttato nel corso del Mittelfest 2019 e scritto da Marco Marvaldi e portato sulle scene dai fratelli Crippa, Maddalena e Giovanni. La rappresentazione affronta il rapporto tra letteratura , poesia e scienza in una veste insolita e accattivante. Il 2019 si chiuderà con due serate da non perdere giovedì 12 dicembre con l’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, e la seconda il 18 dicembre con la lezione spettacolo di Vittorio Sgarbi su Leonardo che sarà il prologo alla mostra programmata in Castello per la chiusura del cinquecentenario della morte del grande uomo di scienza. L’anno nuovo si aprirà con uno spettacolo di danza allestito dal coreografo italo-africano Mvula Sungani che mercoledì 22 gennaio con l’etoile Emanuela Bianchini porterà sul palco Caruso:passione 2.0. Sarà la volta della commedia brillante con la compagnia di Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli con la pièce Il Test in programma il 13 febbraio. Sempre per il filone della commedia brillante salirà sul palco del Sociale di Gemona il 27 febbraio Marco Paolini con il suo Filo Filò . Una novità esilarante sarà la commedia La casa di Famiglia interpretata da Luca Angeletti, Toni Fornari, Simone Montedoro e Laura Ruocco il 5 marzo e la chiusura della stagione il 26 marzo è affidata alla verve e all’estro di Rocco Papaleo che con il suo fortunato Coast to coast che con la sua band tra musiche, racconti e sapori renderà ancora una volta
vivo il problema dei migranti e della vita di chi viaggia per realizzare una vita.
La campagna abbonamenti inizierà in Teatro da lunedì 4 Novembre a giovedì 7 dalle ore 16,00 alle 19,00. In seguito le giornate dedicate ai nuovi abbonati. Per informazioni, prevendita biglietti ed eventuali nuovi abbonamenti il teatro sarà aperto dalle 17,00 alle 19,00 lunedì 18 novembre ed il giorno dopo inizierà, come anticipato, la stagione.
Forse la sgradita sorpresa di un piccolo aumento di prezzo degli abbonamenti sarà sicuramente ricompensata dalla nuova struttura della platea e della galleria dove le migliorie apportate rappresenteranno” un vero salotto della cultura per Gemona e tutto il gemonese” come ha voluto rimarcare l’assessore Flavia Virilli che può andare fiera degli sforzi profusi dall’ Amministrazione e dalla sua volontà di spendersi in prima persona per la cultura e per la propria città.
Enrico Liotti