venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Giovedì 17 DIC. fuori abbonamento l’omaggio all’architetto e urbanista Max Fabiani Teatro Verdi Gorizia
Giovedì 17 DIC. fuori abbonamento l’omaggio all’architetto e urbanista Max Fabiani Teatro Verdi Gorizia

Giovedì 17 DIC. fuori abbonamento l’omaggio all’architetto e urbanista Max Fabiani Teatro Verdi Gorizia

Dopo il fortunato debutto al teatro di Nova Gorica, “Max Fabiani. L’arte del vivere”, approda fuori abbonamento giovedì alle 20.45 al Teatro Verdi di Gorizia. Lo spettacolo, in italiano e sloveno con sottotitoli, è dedicato alla figura del grande architetto e urbanista, nato 150 anni fa a San Daniele del Carso, personaggio centrale a cavallo di due secoli per il territorio goriziano. Diretto da Neda Bric, le musiche originali sono di Valter Sivilotti, mentre i testi sono dello stesso Fabiani nonché di Srecko Kosovel, Carlo Michelstaedter, Georg Trakl e le voci dell’Artevoce Academy, preparate da Franca Drioli. Sul palco interpreti provenienti da Italia e Slovenia. L’intento è di ripercorrere le tappe della vita di Max Fabiani rappresentando nello stesso tempo il legame che unisce oggi le due “Gorizie”, realtà in cui da sempre le due lingue e le due culture sono strettamente interconnesse. Il progetto, sostenuto dai Comuni di Gorizia e Nova Gorica, è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Slovensko Narodno Gledališče di Nova Gorica e Accademia Naonis. Il Verdi e il teatro sloveno hanno infatti avviato una collaborazione che prevede facilitazioni per gli abbonati alle rispettive stagioni che decidessero di “sconfinare”, oltre a una serie di azioni sinergiche di promozione reciproca.

Lo spettacolo sarà preceduto giovedì da due importanti momenti celebrativi dell’anniversario: alle 18.30 al Trgovski dom di corso Verdi 52 sarà inaugurata la mostra “Fabiani – Architetture nel Goriziano, analogie e differenze” e sarà presentata la guida “Max Fabiani a Gorizia e dintorni”. Alle 19.30 ci si sposterà invece ai Giardini pubblici per la cerimonia di scoprimento del busto dedicato all’architetto.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top