Per la rassegna LA PAROLA ALL’AUTORE, presentazione del volume di Lisa Ginzburg “SPIETATI I MANSUETI” (Gaffi Editore, 2016) a cura dell’Associazione Culturale LiberMente. Introdurrà la serata, alla presenza dell’autrice e dell’editore, Alberto Gaffi, la vicepresidente di LiberMente e responsabile del Gruppo di lettura, Maria Renata Sasso. Ingresso libero.
L’Associazione Culturale LiberMente, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Alcide Muradore” di Palmanova, giovedì 19 gennaio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica “Alcide Muradore” di Palmanova (Via Loredan, 1 – Sala al primo piano)per la rassegna LA PAROLA ALL’AUTORE (Un nuovo modo di leggere e confrontarci sui libri letti dialogando con chi li ha pensati e scritti) presenta un incontro con LISA GINZBURG, autrice del libro “SPIETATI I MANSUETI” (Gaffi editore, 2016).Dialogherà con l’autrice Maria Renata Sasso. Letture a cura dei soci di LiberMente. Sarà presente l’editore Alberto Gaffi.
L’incontro, a ingresso libero, aprirà il ciclo di appuntamenti
intitolato LA PAROLA ALL’AUTORE, proposto dal Gruppo di lettura di LiberMente per sperimentare un nuovo modo di confrontarsi su di un testo letto in precedenza individualmente.
Il punto di vista, la voce e gli approfondimenti che l’autrice del libro vorrà offrire ai lettori, darà loro modo di utilizzare una maggiore gamma interpretativa del testo, ampliandone e arricchendone la comprensione.
Il libro:
Parigi, la città accogliente per la scrittrice italiana, è lo scenario in cui uomini e donne più e meno giovani intrecciano relazioni e si confrontano, correndo rischi prima impensati e conoscendo improvvise metamorfosi. Storie dove nel tempo sospeso della verità le esistenze si condensano in cinque fulminanti racconti che non dimenticherete.
Galia e Luc, Sabine e Didier, Miriam, Ethan, Johanna, Jacques e Serge e altri personaggi, definiti con maestria grazie a pochi tratti, si muovono nello spartiacque fra la giovinezza inconsapevole e una maturità infallibile: individui risvegliati, pronti a rifiutare la “mansueta” maturità. Protagonisti di scelte che privilegiano l’ascolto di sé, l’intima verità della potenza dei sensi. Dove il desiderio del tempo sedato, messo in sordina, viene sostituito dall’accettazione di quell’energia incontenibile di quando si è pronti a giocare la partita della vita, la sfida del suo brivido.
Lisa Ginzburg, vive e lavora a Parigi, dove è stata Direttrice di cultura della Unione latina.
Ha condotto per Rai Radio 2 la trasmissione “Il libro oggetto”. Ricordiamo fra le sue pubblicazioni per Einaudi, insieme a Cesare Garboli, il testo di Natalia Ginzburg È difficile parlare di sé, per Feltrinelli il romanzo Desiderava la bufera e la raccolta di racconti Colpi d’ala, e quest’anno per Marsilio il romanzo Per amore.