Verranno presentati i corsi di musica (frequentabili a partire dai 6 anni) con tutti gli strumenti a fiato (flauto traverso e dolce, clarinetto, oboe, fagotto, sassofono – soprano, contralto, tenore e baritono – tromba, trombone, corno, euphonium, basso tuba) e a percussione (batteria, timpani, xilofono, glockenspiel, ecc), nonché di chitarra classica e pianoforte. Per tutti, a livello facoltativo, è stato organizzato un corso di teoria e solfeggio (consigliato, ma non obbligatorio).
Per i bambini dai 3 ai 6 anni si terrà un corso di propedeutica musicale per l’avvicinamento alla musica nel quale, sotto forma di gioco, si insegnano le basi della musica ai più piccoli.
A tenere i corsi sono insegnanti diplomati al conservatorio sia italiani che stranieri: provenendo dalla vicina Slovenia, questi ultimi possono contribuire a trasmettere la passione e permettere di conseguire l’apprendimento in maniera diversa dalla nostra.
L’obiettivo della Scuola è quello di inserire i giovani nella banda giovanile per poi arrivare nelle file del Complesso Bandistico Arcobaleno. La formazione giovanile diretta da settembre 2015 da Tomaž Škamperle ha già raggiunto un ottimo livello, testimoniato dal terzo posto ottenuto al Primo concorso internazionale “MusiCup” svoltosi nell’aprile 2016 a Udine.
La finalità sociale, dimostrata negli ultimi anni di attività (svolta soprattutto tra i ragazzi, ma anche all’interno delle famiglie), è quella di arrivare a creare un’unica, grande famiglia di amici, che possano crescere assieme a “ritmo di musica” e, soprattutto, divertirsi esercitando la propria passione.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il nuovo sito www.bandaarcobaleno.it o scrivere un’e-mail a [email protected]