GipSy swing LIVE trio venerdì 20 ottobre 2017 al Dai Dai (The Dai Dai). Nello spazio musicale allestito presso lo storico locale in Strada di Guardiella 10/D a Trieste che di recente ha riaperto i battenti con una nuova gestione e ambienti rinnovati, risuoneranno atmosfere gitane con il Gadjo Rom Collective: Swing, jazz manouche, tradizioni popolari rumene e rumbe balcaniche, condite da fantasie zigane e improvvisazioni trascinanti.
GadjoRom è l’unione di due termini che in gergo romanì significano non Rom (gadjo) e Rom ovvero appartenente alla cultura romanì. Il gruppo si è formato come collettivo principalmente intorno alla figura del fisarmonicista rumeno Ionel Fedescu. Per diversi anni il gruppo è cresciuto nelle piazze della città di Trieste partecipando a festival e trasmissioni radio. Negli anni la formazione è diventata piuttosto eterogenea sia per quanto riguarda i componenti sia per la scelta e il continuo rimescolamento del repertorio. Il gruppo attinge materia musicale dalla tradizione rumena di origine Rom: melodie e ritmi tipici dell’ Europa dell’est vengono arrangiati come suite inframezzate da episodi improvvisati più liberi. L’ intento è di sottolineare i punti di forza di linguaggi apparentemente diversi ricercando un’ unità musicale che vada al di là delle differenze culturali.
LINE UP:
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1957887341123210/
Il music club The dai dai
Grazie alla collaborazione tra dai dai genuine food + atmoSphere con U.I.D.T.L.Q. , nasce il music club The dai dai, un punto di riferimento armonico & melodico in un ambiente al passo con i tempi & tradizionale; vibrazioni ed energia positiva immersi nell’atmoSfera genuina di un posto speciale, dove il piacere di assaporare del cibo genuino fornisce l’occasione per incontrarsi, parlare, confrontarsi o condividere e sognare tutti assieme. Al dai dai genuine food + atmoSphere. Cucina genuina + cosmopolitana aperta fino a mezzanotte 7 su 7. Be real. Eat good. Enjoy. Dream & Share! Per informazioni e prenotazioni: + 39 040 57 00 568 o + 39 377 454 62 35 [email protected]
Andrea Forliano