Pirone: “Vogliamo verificare se ci sono operatori interessati
a organizzare un programma stabile di eventi attraverso
una convenzione triennale con il Comune”
Madonna, Bruce Springsteen, i Coldplay, i Pink Floyd, i Red Hot Chili Peppers, Bon Jovi, gli Ac/Dc, i Metallica. Alcuni dei più grandi artisti della musica a livello planetario, che hanno legato il proprio nome a Udine segnando una stagione di eventi straordinari. Un periodo di grandi fasti che ha fatto del capoluogo friulano una capitale della musica internazionale. Proprio per rinverdire l’epoca dei grandi concerti, il Comune di Udine ha pubblicato in questi giorni un “avviso esplorativo finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per la programmazione di concerti e spettacoli presso gli spazi cittadini”.
Con questo obiettivo l’amministrazione comunale si prepara a mettere in gioco i suoi spazi più ambiti, a cominciare dal “Friuli”, il nuovo stadio-gioiello, a cui si aggiungono il piazzale del Castello, piazza Primo Maggio, il Teatro Nuovo e, ultimo ma non ultimo, il rinnovato palasport Carnera. “L’obiettivo è che Udine continui a essere capitale dei grandi concerti come è stato fino a qualche anno fa – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell –, rimettendo in gioco spazi importanti della città a partire dal nuovo stadio Friuli e dal rinnovato Carnera”.
Il bando, che sarà aperto fino al 12 ottobre, si propone di sondare la disponibilità degli operatori interessati a partecipare a un’eventuale successiva procedura, che dovrà individuare il soggetto con il quale sarà stipulata una convenzione triennale. “Ora che, oltre al Nuovo, a piazza Primo Maggio e al Castello, abbiamo a disposizione strutture all’avanguardia come il nuovo stadio e, tra non molto, il Carnera, vogliamo che Udine torni a essere un punto di riferimento del panorama musicale nazionale e internazionale – spiega l’assessore alla Cultura, Federico Pirone –. Per questo motivo vogliamo verificare se ci sono operatori interessati a organizzare un programma stabile di eventi attraverso una convenzione triennale con il Comune”. L’operatore con cui verrà sottoscritto l’accordo dovrà garantire ogni anno un minimo di otto concerti o spettacoli di rilevanza nazionale o internazionale. Di questi otto eventi, almeno tre dovranno essere realizzati all’aperto nel periodo estivo.
Come detto l’avviso include cinque spazi da destinare a concerti e spettacoli: il piazzale del Castello (capienza 3.000 persone), il Teatro Nuovo (capienza 1.200 persone), piazza Primo Maggio (capienza variabile), il palasport Carnera (capienza 3.000 circa) e il nuovo stadio Friuli (capienza 25.000 circa), che pur essendo in concessione all’Udinese Calcio è a disposizione del Comune per 15 giornate l’anno. Strutture e aree che il titolare della convenzione avrà a disposizione gratuitamente (per piazza Primo Maggio sarà concessa una riduzione del 90% sul canone Osap). Negli spazi esterni dello stadio Friuli e del palasport Carnera verranno inoltre riservati alcuni spazi per attività di merchandising e di vendita e somministrazione di cibi e bevande.
I soggetti che vorranno inoltrare la propria manifestazione di interesse dovranno dimostrare una solida esperienza nell’organizzazione e nella gestione di grandi concerti e di spettacoli dal vivo. In particolare dovranno dimostrare di aver realizzato, nell’ultimo triennio, almeno 20 eventi con artisti di fama nazionale e 10 di fama internazionale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire in busta chiusa al protocollo del Comune di Udine entro le 12.15 del 12 ottobre. L’avviso pubblico e la relativa modulistica sono a disposizione sul sito www.comune.udine.gov.it. Per eventuali informazioni ci si può rivolgere all’U.O. Attività Culturali, in via Savorgnana 12 (tel. 0432 1273713 – mail [email protected]).