domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » I CONCERTI DEL CONSERVATORIO _ TARTINI INVERNO/PRIMAVERA 2017 DAL 26 GEN.
I CONCERTI DEL CONSERVATORIO _ TARTINI INVERNO/PRIMAVERA 2017 DAL 26 GEN.

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO _ TARTINI INVERNO/PRIMAVERA 2017 DAL 26 GEN.

TRIESTE – Quattordici eventi concertistici, dal 25 gennaio al 19 aprile 2017, siglano la nuova Stagione della Sala Tartini del Conservatorio di Trieste: uno spazio musicale che di anno in anno si conferma al centro della vita musicale cittadina, con la sua proposta generosa – oltre 60 eventi all’anno, con una media di 1 concerto ogni 5 giorni! – e con le sue qualificate produzioni, affidate ad affermati interpreti italiani e internazionali e a talenti emergenti che si sono formati proprio al Tartini o in altre realtà dell’alta formazione musicale. Allestito a cura del delegato di produzione Andrea Amendola in sinergia con il direttore del Conservatorio Tartini Roberto Turrin e con l’apporto della docente Rita Susovsky, il programma inverno – primavera 2017 si inaugura con una appassionata dedica al compositore e didatta Marco Sofianopulo. “In memory. Omaggio a Marco Sofianopulo”, mercoledì 25 gennaio alle 20.30 in Sala Tartini, vuole essere testimonianza dell’amore e della stima di cui il compositore e Direttore della Cappella Civica di Trieste ha goduto e continua a godere tra colleghi e studenti. «Il concerto – spiega Stefano Bellon, docente di Composizione al Tartini – osserva un ordine cronologico e illustra l’evoluzione stilistica di un compositore che, distribuita la propria produzione su differenti piani linguistici, ha saputo modulare in ogni circostanza e con estrema perizia la propria scrittura. Dalle pagine liturgiche prodotte per le esecuzioni della Cappella Civica, sorrette da un ispirato rapporto con il sacro, alla sua vivissima attenzione per le musiche di provenienza extra-colta, dalla cultura yiddish ai canti popolari del Friuli, alle musiche destinate ad una produzione strumentale». Come sempre l’ingresso è aperto alla città, previa prenotazione.

Info www.conservatorio.trieste.it tel. 040.6724911.

Il nuovo cartellone sarà un affascinante viaggio cameristico, dai lieder

a Daniela Andonova

a Daniela Andonova

di Franz e Mendelsshon ai grandi autori scandinavi riletti per Orchestra d’Archi, dai recital pianistici di Paolo Chiarandini e dell’interprete bulgara Daniela Andonova alla performance organistica di Jean-Baptiste Robin, al grande camerismo del Trio Jubilé. In programma anche due produzioni concertistiche a cura di prestigiose istituzioni culturali turche: Istanbul Üniversitesi propone, mercoledì primo febbraio alle 20.30, il lied-recital “Nachtlied” del baritono Erdem Nusret Karakaš, accompagnato al pianoforte da Naile Ilgaz. In programma lieder di Robert Franz e Felix Mendelssohn-Bartholdy, pagine di raro ascolto. E mercoledì 5 aprile sipario su “Johann Sebastian Bach: Largo ovvero Adagio”, un piano recital proposto in collaborazione con Yaşar Üniversitesi – Müzik bölümü, affidato alle artiste turche Payam Gül Susanni e Şeniz Duru, affiancate dal Duo Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria e dal Quintetto d’archi del Conservatorio Tartini.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top