In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’associazione “Las Mariposas” – in prima linea a difesa delle parità di genere – ha invitato lo scrittore e saggista romano Paolo Ercolani per presentare la sua ultima fatica letteraria: “CONTRO LE DONNE: Storia e critica del più antico pregiudizio” (ed. Marsilio, 2016) sabato 26 novembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare. Il prof. Ercolani è docente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e giornalista de “Il Manifesto”, “Corriere della Sera”. Il suo testo presenta un esauriente e documentato excursus filosofico che spiega la profondità del pregiudizio nei confronti della donna. Segue una proposta personale e critica dell’autore, originale e moderna, che motiva la necessità di cambiare il modo di intendere il genere femminile senza preamboli.In sintesi, l’autore sostiene che siamo tutti esseri umani, individui, e – in quanto tali – portatori di diritti, a prescindere dalle differenze che ci identificano. Tra le differenze c’è quella di genere e di gender: una fra le altre.
Il contesto storico filosofico, economico svolgono un ruolo importante nell’accentuazione delle differenze che possono essere interpretate come diversità.
Sta alla ragione, di cui l’essere umano è dotato, far valere gli argomenti a sostegno dell’eguaglianza e della tutela dei diritti. Sta alla volontà sostenere la ragione.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Per qualsiasi informazione sull’evento è disponibile l’Ass. “Las Mariposas”ai seguenti contatti [email protected] , pagina Facebook, tel. 392.4171715.