venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il filosofo PAOLO ERCOLANI ospite de “Las Mariposas” sabato 26 nov.2016
Il filosofo PAOLO ERCOLANI ospite de “Las Mariposas” sabato 26 nov.2016
Paolo Ercolani

Il filosofo PAOLO ERCOLANI ospite de “Las Mariposas” sabato 26 nov.2016

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’associazione “Las Mariposas” – in prima linea a difesa delle parità di genere – ha invitato lo scrittore e saggista romano Paolo Ercolani per presentare la sua ultima fatica letteraria: “CONTRO LE ERCOLANIDONNE: Storia e critica del più antico pregiudizio” (ed. Marsilio, 2016) sabato 26 novembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare. Il prof. Ercolani è docente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e giornalista de “Il Manifesto”, “Corriere della Sera”. Il suo testo presenta un esauriente e documentato excursus filosofico che spiega la profondità del pregiudizio nei confronti della donna. Segue una proposta personale e critica dell’autore, originale e moderna, che motiva la necessità di cambiare il modo di intendere il genere femminile senza preamboli.In sintesi, l’autore sostiene che siamo tutti esseri umani, individui, e – in quanto tali – portatori di diritti, a prescindere dalle differenze che ci identificano. Tra le differenze c’è quella di genere e di gender: una fra le altre.
Il contesto storico filosofico, economico svolgono un ruolo importante nell’accentuazione delle differenze che possono essere interpretate come diversità.
Sta alla ragione, di cui l’essere umano è dotato, far valere gli argomenti a sostegno dell’eguaglianza e della tutela dei diritti. Sta alla volontà sostenere la ragione.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Per qualsiasi informazione sull’evento è disponibile l’Ass. “Las Mariposas”ai seguenti contatti [email protected] , pagina Facebook, tel. 392.4171715.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top