domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il JAZZ VENETO in CANADA!! Fazzini e Fedrigo protagonisti musicali d’oltreoceano. Prosegue anche SILE JAZZ con il piano solo di Guidi a Vedelago (30 giugno)
Il JAZZ VENETO in CANADA!! Fazzini e Fedrigo protagonisti musicali d’oltreoceano. Prosegue anche SILE JAZZ con il piano solo di Guidi a Vedelago (30 giugno)

Il JAZZ VENETO in CANADA!! Fazzini e Fedrigo protagonisti musicali d’oltreoceano. Prosegue anche SILE JAZZ con il piano solo di Guidi a Vedelago (30 giugno)

A. Fedrigo

Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo sono attivi riferimenti del mondo culturale veneto, sono ideatori e fondatori dell’associazione culturale ed etichetta discografica nusica.org, sono efficaci organizzatori (da Sile Jazz, all’attualissimo network Jazz Area Metropolitana, a San Servolo Jazz, fino alle collaborazioni con gli Ensemble degli Atenei padovano e veneziano).
Ma sono anche – e forse soprattutto! – due talentuosi solisti e compositori, riconosciuti unanimemente dal panorama musicale del jazz italiano ed europeo, che oggi preparano le valige per il Canada.

Nicola è un sassofonista e compositore milanese di nascita ma

Nicola Fazzini-sax alto e soprano

veneziano di adozione con una riconosciuta esperienza musicale live in Italia e all’estero e più di trenta registrazioni discografiche alle spalle; Alessandro è bassista e compositore, tra i migliori specialisti del basso fretless (senza i tasti), ha una trentina di cd con vari ensemble e performance con i più diversi organici in tutta Europa. In comune hanno una grande curiosità, un’estrema originalità compositiva e una viva attenzione all’improvvisazione, alla ricerca e alle nuove tendenze del contemporaneo.

Con il loro progetto Hyper + (ensemble di sassofoni e flauto, basso ed effetti, batteria) – che è nato in seno a nusica.org e ha già all’attivo centinaia di concerti e un’incisione discografica – sono stati invitati al TD Toronto Jazz Festival dove si sono esibiti lo scorso 28 giugno, e si esibiranno anche il 2 luglio al Vancouver International Jazz Festival. In entrambe le performance i due musicisti eseguono le loro composizioni originali.

Al Toronto Downtown Jazz Festival (torontojazz.com), Nicola (sax alto) e Alessandro (basso elettrico ed acustico, effetti) hanno condiviso il palcoscenico con il batterista canadese Nick Fraser: è stato un ottimo successo, in un festival storico che da trent’anni accoglie il meglio del jazz mondiale e ha annunciato nel 2017, tra gli ospiti, artisti come Aretha Franklin, Bill Frisell, Gregory Porter e Hiromi.

Giovanni GUIDI

Il 2 luglio i due artisti veneti si spostano al Vancouver International Jazz Festival (coastaljazz.ca) dove suonano con Skye Brooks alla batteria e ad aumentare l’organico sarà il formidabile clarinettista François Houle. La kermesse di Vancouver ha oltre trent’anni di storia ed è un grande riferimento per la comunità culturale d’oltre oceano; riconosciuto e sostenuto a livello ministeriale, il festival ogni anno ospita diverse centinaia di artisti impegnati in altrettante performance, coinvolge tutto il tessuto sociale della città (dalle scuole di ogni genere ai più diversi sponsor privati) e propone workshop, intrattenimento, concerti, conferenze e ogni genere di approfondimento.

E mentre i direttori artistici sono in viaggio, continua Sile Jazz – organizzato proprio da nusica.org e Jazz Area Metropolitana, creature di Fazzini e Fedrigo – che venerdì 30 giugno alle 21 ospita a Villa Grimani Morosini Gatterburg di Albaredo di Vedelago il Giovanni Guidi “Planet Earth” piano solo tour (ingresso libero), in collaborazione con “SIAE – Sillumina” e MGM Produzioni.
Giovanni Guidi in piano solo esprime appieno la sua inventiva e la sua poliedrica personalità. Intimo e raccolto, scarno e sontuoso, lirico e dissonante, sensuale ed ironico potrebbero essere alcuni indici di lettura del suo pianismo. Un pianismo che prende spunto da Evans, Bley, Jarrett e Tristano, ma che, largamente assimilato, si è trasformato in un linguaggio estremamente personale e creativo.
Il pianista umbro si cimenta con composizioni originali e con brani presi in prestito da Brian Eno, Tom Waits, Osvaldo Farres, Leo Ferrè e brani della tradizione jazzistica. Classe 1985, il giovane Guidi inizia a suonare con Enrico Rava già all’età di 19 anni. Oggi si è già esibito in tutto il mondo (festival, rassegne, club) ed è leader di vari progetti, come il trio con Thomas Morgan e João Lobo con cui ha inciso due album per la prestigiosa ECM, un quintetto con Francesco Bearzatti e Roberto Cecchetto, un trio elettrico con Joe Rehmer e Federico Scettri ed altri progetti che dirige insieme a musicisti come Enrico Rava, Matthew Herbert, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerald Cleaver, Daniele Di Bonaventura, Luca Aquino, Michele Rabbia.

Sile Jazz prosegue fino a fine luglio con altri appuntamenti musicali dislocati nell’area lambita dal fiume (su www.silejazz.com il programma).
Tutte le informazioni su www.silejazz.com
 Informazioni e prenotazioni Sile Jazz – Jazz Area Metropolitana
[email protected]

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top