Sono state giornate magiche quelle con il regista Premio Oscar Michael Dudok de Wit, che ha letteralmente incantato platee di giovani (e meno giovani) con i suoi racconti (nelle foto di Aghite Pavan al Visionario di Udine) al pubblico del Piccolo Festival dell’Animazione. Notevole anche la firma, tra gli ospiti, di Mauro Carraro che, oltre alle masterclass, porta il suo “59 secondi” in competizione nelle ultime tre serate di festival: un film commovente e visionario sul terremoto del Friuli del 76.
E gli appuntamenti continuano in tutta la regione, nel fine settimana. Venerdì 15 dicembre, alle ore 11 al Kinemax di Gorizia, i giovani artisti Marco Capellacci e Ahmed Ben Nessib presentano i loro corti (presenti al festival) e la mostra “Omissis”, già allestita al Kinemax con i disegni dei loro film. Di seguito, a ingresso libero, la proiezione in sala dei due corti, affiancati da altre Opere Prime.
Capellacci, urbinate classe 1988, lavora come illustratore-regista ed ha già diverse personali al suo attivo (tra queste una mostra alla Galleria Barocci di Urbino); nel 2011 ha esordito su “Lo Straniero” e il suo cortometraggio “Le fobie del guard rail” è stato premiato al Lago Film Fest 2012. La sua produzione continua a ricevere riconoscimenti e a Gorizia porta il suo doloroso “La virgola nel cassetto”. Ahmed Ben Nessib è anch’egli giovanissimo e proviene dalla Tunisia: un linguaggio molto innovativo, il suo, già molto originale, che si scopre nel suo “Ekart”, dall’immaginario onirico e disincantato.
Sempre venerdì 15 dicembre, la sezione “AnimaYOUNG”, composta da una ventina di titoli sapientemente scelti dal panorama internazionale e adatti al pubblico degli adolescenti e dei giovani – alcuni di essi anche in prima nazionale – viene proiettata a Pordenone alla Biblioteca Civica, venerdì 15 dicembre alle 17 (l’evento è aperto a tutti e a ingresso libero).
Sabato 16 dicembre, alle 16, al Cinema Teatro Pasolini di Cervignano in collaborazione con il Circolo Arci (ingresso libero). è attesa invece la proiezione di “AnimaKIDS”, una serie di deliziosi corti dedicati ai più piccoli: fantastici, visionari, poetici sono i brevi film provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali in prima nazionale proprio al Piccolo Festival, che restituiscono un approccio artistico e pittorico al modo di intendere anche il cinema per i bambini. Alla proiezione saranno presenti due degli autori dei film in programma: Arianna Cicciò (Il lampionario, in prima internazionale al Piccolo Festival) e Igor Imhoff docente di Tecniche di animazione digitale all’Accademia di Belle Arti di Venezia)
Il festival prosegue martedì 19 dicembre a Udine con la sezione dei Film di Guerra per attendere la competizione finale delle serate di 27, 28 e 29 dicembre.
Andrea Forliano