Il Piccolo Teatro di Milano è tra i partner dell’Ecole des Maîtres. L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione della trentesima edizione del corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale voluto e creato da sette importanti istituzioni teatrali di Italia, Belgio, Francia e Portogallo. Il Piccolo Teatro si affiancherà nella cura del progetto per l’Italia al CSS, Teatro Stabile dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia, storico partner dell’Ecole. Il Piccolo è Teatro d’Europa, ha dichiarato il direttore Claudio Longhi e la sua vocazione guarda alla dimensione europea dove il teatro fa da collante e intercetta la complessità in cui viviamo. Da qui la sua funzione pedagogica.”
L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata ideato nel 1990 dal “patafisico cuore palpitante” del critico teatrale Franco Quadri che ebbe l’intuizione e creò le condizioni che portarono alla nascita di un percorso ancora inedito e che divenne esemplare: la creazione di un corso di dimensione europea per il perfezionamento teatrale post diploma, rivolto a giovani attori e attrici che avessero già maturato le loro prime esperienze professionali e affidato alla cura di importanti protagonisti della scena teatrale internazionale.
La scuola dei maestri rappresenta una grande opportunità per i giovani attori che si possono misurare con i maestri che si avvicendano anno dopo anno. Il risultato è la creazione di un “attore europeo” arricchito di nuove progettualità e di nuove consapevolezze grazie alle esperienze maturate durante il percorso e alla mescolanza di lingue e culture teatrali e non solo, proprie del gruppo di allievi.
I maestri.
La scuola rinasce e si ridefinisce edizione dopo edizione, grazie al maestro che la dirige.
Quest’anno la direzione è affidata a Claudio Tolcachir, regista, drammaturgo, attore argentino che dirige dal 2001 lo spazio teatrale Timbre 4 a Buenos Aires assieme alla compagnia da lui fondata nel 1998. Tolcachir è inoltre conosciuto come autore di testi teatrali quali La omisión de la familia Coleman, Tercer cuerpo, El viento en un violín, Emilia, Dínamo, Próximo, portati in scena per la sua regia.
Fra le sue messe in scena bisogna ricordare anche gli spettacoli Atendiendo al señor Sloane, Agosto, Todos eran mis hijos, Buena gente, La chica del adiós, Tribus e Ay amor divino, La verdad, Copenhague, La máquina de Turing.
Claudio Tolcachir ha una pluriennale esperienza come pedagogo e ha tenuto seminari di perfezionamento in Italia (in due edizioni della Biennale di Venezia), Francia, Spagna, Cile, Brasile, Uruguay, Perú e Stati Uniti.
Il titolo dell’edizione numero trenta dell’Ecole è “La creazione accidentale”. “Voglio portare e applicare, tra i ragazzi dell’Ecole il mio metodo di lavoro basato sull’indagine, ricerca e scoperta dei lati, delle sensazioni, delle emozioni nascoste e trovare il modo affinchè tutto questo possa essere espresso in modo libero e creativo dando così voce alle proprie peculiarità, alla propria storia personale e all’universo che la circonda costellato di fragilità e imperfezioni”.
Il corso.
Il corso avrà la durata complessiva di 38 giorni e si svilupperà in 12 giorni di lavoro a Udine – dal 25 agosto al 5 settembre – e proseguirà con fasi di lavoro e di presentazione pubblica nelle diverse sedi europee del progetto.
Sarà a Liegi dal 6 all’8 settembre, a Lisbona dal 9 all’11 settembre, a Coimbra dal 12 al 16 settembre, a Milano dal 17 al 21 settembre, a Caen dal 22 al 26 settembre e a Reims dal 27 settembre al 1 ottobre 2022.
Il corso sarà condotto in lingua spagnola.
Ogni attore lavorerà nella propria lingua, ma è consigliabile la conoscenza della lingua spagnola e/o inglese, oltre a una o più delle lingue nazionali dei Paesi partner.
Il bando di concorso che scadrà il 6 maggio prossimo, assieme a tutte le informazioni utili per la candidatura, è disponibile sul sito del CSSwww.cssudine.it.
L’Ecole des Maîtres è resa possibile grazie all’impegno costante e pluriennale di un’ampia rete di istituzioni internazionali, a partire dai 7 partner di progetto e direzione artistica – CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (Italia) , CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio) , Teatro Nacional D. Maria II, TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo) , Comédie de Caen – Centre Dramatique National de Normandie, Comédie, Centre dramatique national de Reims (Francia).
Si avvale del sostegno di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Fondazione Friuli (Italia) e della partecipazione di
ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia.
mtr