venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il prossimo week end il via alla 39^ Cividale-Castelmonte con l’incognita della viabilità in via Carraria
Il prossimo week end il via alla 39^ Cividale-Castelmonte con l’incognita della viabilità in via Carraria

Il prossimo week end il via alla 39^ Cividale-Castelmonte con l’incognita della viabilità in via Carraria

logor

39a Cividale – Castelmonte

La storica cronoscalata è prevista per il fine settimana dell’1 e 2 ottobre.

Iscrizioni aperte e ferventi preparativi presso la Scuderia Red White, per la 39a Cividale / Castelmonte – 33° Trofeo Banca di locandina-ufficiale-39-cividale-castelmonteCividale, gara per Auto Moderne e Storiche da competizione, valida per il Campionato Austriaco, il Campionato Sloveno, il Trofeo Slovenia – Triveneto 2016, il Trofeo Italiano Velocità Montagna.

La gara, prevista nelle giornate del 1 e 2 ottobre prossimo si svolgerà regolarmente grazie all’impegno della Scuderia Red White, di tutti i volontari che da anni collaborano alla realizzazione dell’evento e delle aziende ed istituzioni che hanno confermato il loro sostegno.

La Cividale – Castelmonte, inserita stabilmente tra le manifestazioni sportive più importanti e prestigiose della Regione Friuli Venezia Giulia, è sempre stata un evento di respiro europeo, capace di portare in terra friulana non solo splendide automobili, ma anche e soprattutto centinaia di tifosi da tutta Europa. Appassionati, che fermandosi per diversi giorni, avranno ancora modo di apprezzare le molteplici attrattive storiche, culturali, naturalistiche ed eno – gastronomiche che Cividale, il suo territorio, e la Regione tutta, sono in grado di offrire.

federico-liber-su-gloria-c8p-evo-e-il-vincitore-della-38-cividale-castelmonte-hillclimb-con-6-29-70

Federico Liber vincitore della 38^ Cividale-Castelmonte hillclimb

Dopo la chiusura delle iscrizioni alla gara, prevista per lunedì 26 ottobre, la 39a Cividale – Castelmonte entrerà nel vivo venerdì 30 settembre quando, al Centro Civico Giuseppe Pascolini a Cividale del Friuli, alle 14.30 inizieranno le verifiche amministrative e mezz’ora più tardi, in Via Tombe Romane, le verifiche tecniche, che si protrarranno sino a sera.

ite-hillclimb-liber-tinaburri-e-zandona

Il podio della 38^ Cividale – Castelmonte hillclimb: Zandonà, Liber e Tinaburri

Il percorso di gara, il cui allestimento per la protezione delle testate dei guard rail, dei pali stradali e dei muretti è iniziato in questi giorni, registra una lunghezza di Km. 6,395, con un dislivello tra partenza ed arrivo di m. 413 e pendenza media del 6,4%: qui si svolgeranno sabato 1 ottobre a partire dalle ore 9.30 le prove ufficiali, previste in due manches.

La gara vera e propria, anch’essa articolata su due salite, vedrà il primo start domenica 2 ottobre alle ore 9.30. Ricordiamo ad appassionati e concorrenti che siamo su Facebook (cividale castelmonte hillclimb) e che tutte le informazioni sulla gara sono reperibili su www.scuderiaredwhite.com.                                                                                                                                                                                                                                                                                       COMUNICATO STAMPA RED WHITE

LA VIABILITA’ IN VIA CARRARIA. A margine del comunicato stampa della Red White, scuderia organizzatrice dell’evento, preme evidenziare la situazione venutasi a creare in via Carraria (Cividale) a seguito dell’avvio dei lavori alla condotta fognaria necessari ad evitare allagamenti in alcune vie limitrofe. Via Carraria, la strada che collega il margine del centro cittadino al bivio dove inizia la salita che porta a Castelmonte, è infatti chiusa al traffico da lunedì scorso (19 settembre) e sembra che la chiusura si protrarrà per almeno 3 settimane. L’avvio del cantiere ha avuto vasta eco a Cividale ed è stato oggetto di attenzione degli organi di stampa per le proteste sollevate dai cittadini causa la completa mancanza di informazioni e di adeguata cartellonistica di segnalazione dei lavori nonché delle deviazioni al traffico; tutt’ora la segnaletica in loco non è sufficiente ad indirizzare correttamente i veicoli che intendono raggiungere il Santuario di Castelmonte, con la conseguenza, ad esempio, che pullman di pellegrini diretti al Santuario, probabilmente traditi dal navigatore satellitare, decidano di raggiungere Castelmonte passando per Cialla di Prepotto – percorso più breve – per ritrovarsi poi bloccati nella strettoia al centro della frazione e dover effettuare pericolose inversioni. 

La cartellonistica stradale all’incrocio Al Cristo con l’accesso alla rotonda di via Carraria, un cartello DEVIAZIONE rimanda verso il centro di Cividale e da lì verso Ponte San Quirino

ridimensiona-di_ds39729

Per non parlare poi dei notevoli disagi per i residenti e per quanti si devono recare al Distretto sanitario del nosocomio cividalese, la cui entrata dista pochi metri dalla zona per ora interessata dai lavori che di fatto ne impediscono l’accesso per chi proviene dal centro, nonché all’organizzazione della cronoscalata Cividale-Castelmonte, prevista per l’1 e il 2 ottobre, che necessita del tratto stradale interessato dal cantiere in quanto proprio lungo quell’asse viario vengono allineate le vetture nella fase antecedente lo start della cronoscalata.

Un’immagine dei lavori

ridimensiona-di_ds39723

Il cantiere in via Carraria, a sinistra i tubi della nuova fognatura che dovranno essere posati lungo una parte della via

Ovviamente si presume che nel week end di gara i lavori vengano interrotti (almeno si spera) e la sede stradale venga provvisoriamente ripristinata – seppur sommariamente – per permettere il regolare svolgimento della competizione; ciò non toglie che, nonostante la buona volontà della ditta incaricata dell’opera, il manto stradale non potrà essere impeccabile e la Scuderia Red White dovrà inevitabilmente sobbarcarsi una aggiuntiva mole di lavoro per far si che i concorrenti possano allinearsi in tutta sicurezza lungo l’arteria (utilizzata anche per far rientrare a Cividale le vetture in gara fra una manche e l’altra e nell’incolonnamento per la successiva partenza) senza sporcare le gomme di polvere e detriti che ne comprometterebbero l’ottimale tenuta di strada. In definitiva, senza voler in questa sede addossare responsabilità a chicchessia per quanto accaduto, rammarica constatare che la delicata situazione creatasi si sarebbe potuta evitare semplicemente programmando i lavori in sinergia con le istituzioni interessate, in primis con l’amministrazione comunale della cittadina ducale (che sembrerebbe essersi trovata con il cantiere in corso senza alcuna preventiva comunicazione), verificando preventivamente manifestazioni e quant’altro in calendario nel periodo.

Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.
Scroll To Top