Giovedì 9 novembre, al Teatro Zancanaro, in esclusiva per il Nordest, l’attesissimo concerto dei due fuoriclasse.
In Italia si esibiranno solo a Sacile e Milano
“IL VOLO DEL JAZZ”: A SACILE BRAD MEHLDAU & CHRIS THILE,
PER LA CRITICA UNO DEI MIGLIORI PROGETTI DEL 2017
È uno dei concerti jazz più attesi in italia nel 2017 e uno tra i progetti musicali più interessanti in assoluto di quest’anno secondo la critica: giovedì 9 novembre (ore 21.00) al Teatro Zancanaro di Sacile (PN) si esibiranno in duo Brad Mehldau – considerato il più influente pianista jazz degli ultimi 20 anni – e Chris Thile, grande cantante e virtuoso del mandolino.
Solo due date in Italia per loro, a Milano e a Sacile, dove arrivano in esclusiva per il Nordest.
Il concerto di Brad Mehldau & Chris Thile è il terzo appuntamento del festival “Il Volo del Jazz”, che fino al 2 dicembre diventa palcoscenico per stelle del jazz e giovani promesse del territorio, tra nuove sonorità, avanguardie e sperimentazioni di livello assoluto.
BRAD MEHLDAU & CHRIS THILE DUO
Brad Mehldau: pianoforte; Chris Thile: mandolino, voce
Un incontro di due menti magistrali, due fuoriclasse che sono riusciti ad unire due strumenti musicali così diversi creando un vero e proprio capolavoro. È stato definito dalla critica uno dei progetti musicali più interessanti del 2017.
Brad Mehldau è considerato il più romantico e influente pianista jazz degli ultimi 20 anni, mentre Chris Thile, virtuoso del mandolino, oltre che un cantante suadente è un musicista che ha saputo dare una vena progressive e una ventata di nuovi suoni a una tradizione bluegrass ormai troppo chiusa in sé stessa. Due mondi e due strumenti apparentemente lontani e inconciliabili, si fondono in una perfetta alchimia dando vita ad una serie di pezzi che intersecano jazz, bluegrass e funky, senza andare alla ricerca di originalità artificiali o forzate.
La scelta dei brani rivisitati dal duo denota la loro scelta di spaziare tra i generi: a brani firmati da Bob Dylan, Joni Mitchell, Elliot Smith e Fiona Apple si alternano pezzi originali di grande impatto, composti in coppia o singolarmente.
Biglietto intero 28,00 euro – ridotto 25,00 euro
IL VOLOD EL JAZZ – I PROSSIMI CONCERTI
Simona Molinari con il suo omaggio a Ella Fitzgerlad tra musica e recitzione (18 novembre, esclsusiva Triveneto); Dave Holland, bassista e pupillo di Miles Davis, con un Trio di fama mondiale (25 novembre, esclsusiva Triveneto), il progetto Spiritual Galaxy capitanato da Conte-Petrella-Casarano, evento speciale in esclusiva per Il volo el jazz, per una chiusura all’insegna del ballo e della festa, tra jazz, afro, elettronica e funky.
EVENTI COLLATERALI
Come nello stile dei progetti di Controtempo, il festival è arricchito da un calendario di eventi collaterali, con film-concerto, dj set, visite guidate, incontri con gli artisti e degustazioni.
Inoltre è stata posta particolare attenzione ai progetti multidisciplinari, con Cover Jazz (evento che incrocia musica, fotografia e pittura che vede quest’anno protagonisti i lavori dell’illustratrice Anna Godeassi), la promozione del jazz nelle scuole del territorio e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.
Il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.
BIGLIETTI
Brad Mehldau & Chris Tile intero euro 28,00 – ridotto euro 25,00
Simona Molinari intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Dave Holland Trio intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Conte – Petrella – Casaranointero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
I biglietti si possono acquistare on-line sul sito www.vivaticket.it, scrivendo a [email protected] e nei punti vendita autorizzati: a Sacile presso Cartoleria Abacus (Centro Commerciale Serenissima), viale Matteotti 36/B – tel. 0434.781221.
I biglietti per il Teatro Zancanaro di Sacile sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30. Informazioni: tel. 0434.780623.