Sabato 25 novembre, in esclusiva per il Trivenetoal Teatro Zancanaro, il grande contrabbassista inglese suonerà in trio con Kevin Eubanks (chitarra) e Obed Calvaire (batteria)
Sabato 2 dicembre chiusura tra jazz, afro, elettronica e funky con “Spiritual Galaxy”, il progetto capitanato dal trio Conte – Petrella – Casarano. Evento in collaborazione con Puglia Sounds Export 2017
“IL VOLO DEL JAZZ” DI SACILE, ULTIMI DUE APPUNTAMENTI CON DAVE HOLLAND E CON L’EVENTO SPECIALE “SPIRITUAL GALAXY”
Ultimi due concerti per “Il Volo del Jazz” di Sacile, che si avvia alla conclusione della XIII edizione con un ottimo responso di pubblico.
Sabato 25 novembre (ore 21.00) arriva al Teatro Zancanaro di Sacile (PN) il più grande contrabbassista jazz di tutti i tempi, DAVE HOLLAND, per un imperdibile concerto in trio con Kevin Eubanks (chitarra) e Obed Calvaire (batteria).
Bassista di Miles Davis in album seminali quali “In a silent way” e “Bitches brew”, nella sua lunga carriera (è nato nel 1946) Holland ha anche suonato al fianco di Chick Corea, Antony Braxton, Sam Rivers, Stan Getz, Herbie Hancock e Thelonious Monk.
Il concerto di DAVE HOLLAND TRIO è in esclusiva per il Triveneto.
Sabato 2 dicembre (ore 21.00), al Teatro Zancanaro, il festival chiude all’insegna del ballo e del divertimento con “Spiritual Galaxy”, evento speciale in esclusiva per Il volo del jazz, in collaborazione con Puglia Sounds Export 2017
Capitanato dal trio Nicola Conte (chitarra) – Gianluca Petrella (trombone) – Raffaele Casarano (sax), il progetto “Spiritual Galaxy” è un concentrato di ritmo, energia e potenza espressiva che costituisceun ponte ideale fra cultura africana, spiritualjazz ed elettronica.
Sabato 25 novembre
Ore 21.00
Teatro Zancanaro – Sacile (PN)
ESCLUSIVA TRIVENETO
DAVE HOLLAND TRIO
Dave Holland: contrabbasso; Kevin Eubanks: chitarra; Obed Calvaire: batteria
Dave Holland è, su tutti, maestro assoluto: bassista di Miles Davis in dischi basilari come “In a Silent Way” e “Bitches Brew”, ha suonato al fianco di Chick Corea, Antony Braxton, Sam Rivers, Stan Getz, Herbie Hancock e Thelonious Monk.
Firma ECM (si ricordi l’esordio capolavoro da leader “Conference Of The Birds”) dai primi anni Settanta, negli ultimi decenni si dedica regolarmente alla propria musica, toccando vertici di assoluto livello nei quali le sue band raggiungono sound ed energia astrali.
Il sound e l’empatia collettiva che Holland genera quando suona con altri musicisti rendono i suoi concerti un’esperienza sonora unica e affascinante. Come in questo set, in cui si esibisce con il chitarrista e compositore Kevin Eubanks, richiesto dai jazzisti di tutto il mondo, e con il batterista Obed Calvaire, che vanta innumerevoli collaborazioni con i grandi nomi del jazz contemporaneo.
Biglietto intero 18,00 euro – ridotto 15,00 euro
Sabato 2 dicembre
Ore 21.00
Teatro Zancanaro – Sacile (PN)
EVENTO SPECIALE IN ESCLUSIVA
SPIRITUAL GALAXY
Nicola Conte: chitarra; Gianluca Petrella: trombone; Raffaele Casarano: sax; Bridgette Amofah: voce; Tommaso Cappellato: batteria, electronics; Marco Bardoscia: contrabbasso, basso elettrico; Mirko Signorile: fender rhodes,organo; Simone Padovani: percussioni
Programmazione Puglia Sounds Export 2017
Spiritual Galaxy nasce in occasione di Medimex 2017 da un’idea di Nicola Conte, che fin dall’inizio ha voluto al suo fianco Gianluca Petrella e Raffaele Casarano, due grandi fuoriclasse del jazz italiano, per dare forma ad un progetto che scava in profondità le diverse personalità musicali, origini e contaminazioni.
Il progetto si pone l’obiettivo di condividere una visione musicale profonda con artisti proveniente da altri paesi, altre culture. Un open group che ruota attorno all’incontro fortunato tra i tre musicisti pugliesi con altri nomi della migliore musica contemporanea italiana, quali Tommaso Cappellato, Marco Bardoscia e il vigore vocale e spirituale di Bridgette Amofah. Il repertorio spazia tra Afro 70’s e sound di Detroit, costruendo un ponte ideale fra cultura africana, spiritual jazz ed elettronica.
Biglietto intero 18,00 euro – ridotto 15,00 euro
I biglietti si possono acquistare on-line sul sito www.vivaticket.it, scrivendo a [email protected] e nei punti vendita autorizzati: a Sacile presso Cartoleria Abacus (Centro Commerciale Serenissima), viale Matteotti 36/B – tel. 0434.781221.
I biglietti per il Teatro Zancanaro di Sacile sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30. Informazioni: tel. 0434.780623.
A “IL VOLO DEL JAZZ” DI SACILE, LEZIONI-CONCERTO E DJ SET “VINTAGE” PER RISCOPRIRE LE RADICI DEL JAZZ
“IL VOLO DEL JAZZ”: DUE EVENTI DA NON PERDERE A SACILE NEL SEGNO DEL JAZZ, IN SINERGIA TRA UTE E CIRCOLO CONTROTEMPO
I Salotti dell’UTE incontrano il progetto “Note di Jazz” per due conferenze musicali con ospiti d’eccezione e brani “suonati” dal vivo
il 23 novembre il jazzista Daniele D’Agaro presenterà ed eseguirà gli albori del jazz, sbarcato in Europa con i soldati USA della Grande Guerra
il 30 novembre il dj e performe Yeronimus Kaplan farà suonare i suoi dischi a 78 giri su grammofoni vintage a Palazzo Ragazzoni
Due appuntamenti da non perdere per i “Salotti UTE” a Sacile, che inaugurano una nuova collaborazione con il Circolo Controtempo e la rassegna “Il volo del jazz”.“Note di jazz” è infatti il progetto di formazione ed approfondimento musicale che ha sposato quest’anno il percorso dell’UTE per proporre due eventi destinati a raggiungere anche il pubblico non specificamente educato all’ascolto di questo repertorio, che verrà presentato e commentato da jazzisti in doppia veste, di docenti e performer d’eccezione.
Il primo evento è inserito nella programmazione dei Corsi generali UTE giovedì 23 novembre presso la Sede UTE Sacile con inizio alle ore 15: “Arriva il Jazz! Piccola dissertazione sul Jazz del Primo Novecento” è il titolo della lezione-concerto condotta da Daniele D’Agaro, con la “complicità musicale” di Denis Biason alla chitarra. Clarinettista e sassofonista dalla prestigiosa carriera internazionale, D’Agaro ha sviluppato per “Note di jazz” una prolusione che riporta agli albori del jazz in Europa, dove la nuova musica giunse al seguito delle truppe USA della Grande Guerra, giusto cent’anni fa.Come si è diffusa la musica jazz in Europa? Quali sono stati i primi artisti che hanno sorpreso e stupito il pubblico europeo? Dove si ascoltava (e si ballava) la musica jazz? Queste sono solo alcune delle curiosità alle quali D’Agaro darà una risposta, eseguendo quindi dal vivo alcune delle più famose composizioni del jazz del primo Novecento.
Secondo appuntamento giovedì 30 novembre alle 20.45 a Palazzo Ragazzoni per una serata in puro stile “vintage”: protagonista il dj e performer Yeronimus Kaplan e la sua speciale collezione di musiche che spaziano tra Hot Jazz, Swing, Ragtime, Blues, Mambo, Calypso ed altro ancora, il tutto esclusivamente su dischi 78 giri fatti girare rigorosamente a manovella, senza il supporto della rete elettrica, da una coppia di grammofoni originali del 1927.
Un balzo all’indietro per far tornare “le orecchie” – e le attitudini all’ascolto – all’inizio dello scorso secolo, guidati dalla scaletta commentata di Kaplan, sulle ali del “Vento dell’Ovest”, che l’UTE accoglie assecondando il tema dell’Anno Accademico, seguendo le mode e il vortice degli“Anni Ruggenti”, che conquistarono l’Europa al ritmo del Jazz.
Entrambi gli eventi di Salotto UTE/Note di jazz sono ad ingresso libero.
Controtempo offrirà inoltreai partecipanti un ingresso ridotto al concerto “Spiritual Galaxy”, ultimo appuntamento della rassegna “Il volo del jazz” di Sacile, in agenda al teatro Zancanaro sabato 2 dicembre (info: [email protected])
Il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.