venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il Volo del Jazz, sabato 26 novembre propone un’esclusiva nazionale e presenta il calendario “Un segno jazz per la solidarietà”
Il Volo del Jazz, sabato 26 novembre propone un’esclusiva nazionale e presenta il calendario “Un segno jazz per la solidarietà”

Il Volo del Jazz, sabato 26 novembre propone un’esclusiva nazionale e presenta il calendario “Un segno jazz per la solidarietà”

ll Volo del Jazz continua con un’esclusiva nazionale e una prima assoluta e non smentisce il proprio lavoro di ricerca e di diffusione delle arti a tutto tondo. Sabato 26 novembre, alle 21, al Teatro Zancanaro di Sacile l’appuntamento è con “Memento” un acclamato progetto di Sebastian Studnizky – più volte accolto con entusiasmo in Europa – e a Sacile per la prima e unica volta in Italia (tappa italiana esclusiva per la tournée).  

Sebastian Studnitzky (pianoforte, tromba), Paul Kleber (contrabbasso), Tim Serhan (batteria) sono accompagnati dal Berlin String Quartet (un classico quartetto d’archi) composto da Olga Holdorff, Artiom Ordiyants, Leila Weber, Kornelia Jamborowicz che conferisce alla performance un ulteriore tocco di ricercatezza. La serata è arricchita dalla presentazione del calendario “Un segno jazz per la solidarietà”: le offerte che verranno raccolte per il calendario – che contiene i lavori di tre giovani illustratori – saranno devolute (come negli anni precedenti) alla Onlus pordenonese “La biblioteca di Sara”.

Studnitzky è sempre stato un viaggiatore tra i regni del jazz, classica e musica elettronica. “Un vero esteta del suono” (Allgemaine Frankfurter), nella sua musica nulla è superfluo: è dettagliata, minimalista e trasparente, e insieme mostra una profondità emotiva che è unica e personale. Distante e assieme accogliente con pop, jazz ed elettronica, il suo groove ritmico è lontano dalle avanguardie ed ha creato qualcosa di totalmente nuovo. Interprete acclamato al pianoforte e alla tromba (vincitore dell’Echo Jazz 2015), suona già nei migliori festival del mondo. Nel 2014 ha preso la direzione artistica del XJAZZ Festival di Berlino e da allora esso è diventato il maggior festival tedesco, trasformando l’intera scena nazionale. “Memento” – che ha già al suo attivo critiche entusiaste in Europa ed è stato apprezzato più volte anche alla Berliner Philharmonie – arriva in Italia in esclusiva nazionale a Sacile per Il Volo del Jazz ed è un lavoro visionario, reso ancora più affascinante dal connubio con il quartetto d’archi di formazione classica.

Ma Il Volo del Jazz non è “solo” musica: come ogni anno la solidarietà è al centro dell’attenzione di Controtempo che propone un nuovo calendario “Un segno jazz per la solidarietà”. A “dipingerlo” sono stati tre giovani illustratori – Dario Ragona, Maria Bressan e Veronica Piccolo – che hanno già coronato gli studi e sono avviati a diversi e personali percorsi artistici. Il ricavato delle offerte del calendarioverrà devoluto anche quest’anno a “La Biblioteca di Sara”, la Onlus pordenonese che, nel nome della giornalista scomparsa Sara Moranduzzo, opera un servizio di distribuzione e prestito di libri – dedicato ai bambini – nelle corsie dell’ospedale di Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Cresce intanto l’attesa per l’appuntamento di mercoledì 30 novembre, alle 20.45, nel retropalco del Teatro Verdi di Pordenone quando debutta una nuova produzione originale di Controtempo in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone: “Short-cuts in jazz” è il titolo del progetto che unisce l’arte letteraria e teatrale di Vitaliano Trevisan con il jazz visionario dei Malkuth(quintetto rivelazione del jazz italiano), accompagnata da un nuovo “regalo” per il pubblico: un elegante volume, curato da Flavio Massarutto, che raccoglie due racconti (oggi quasi introvabili) di Trevisan intercalati dalle illustrazioni di Pasquale Todisco in arte Squaz.

Biglietti: Concerto 26/11 www.vivaticket.it Cartoleria Abacus di Sacile (Centro Commerciale La Serenissima) Punti vendita Vivaticket Biglietteria del Teatro Zancanaro la sera del concerto
(dalle 18.30 – tel. +39 0434 780623Concerto 30/11 www.comunalegiuseppeverdi.it – tel. 0434 247624Il Volo del jazz” –  XII edizione Teatro Zancanaro di Sacile / Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone / Fazioli Concert Hall di Sacile 5/12/19/26/30 novembre – 7/10 dicembre 2016
www.controtempo.org 
organizzato da
Circolo Culturale Controtempo  Comune di Sacile
con il sostegno di  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Promoturismo , Provincia di Pordenone , Fondazione Crup
in collaborazione con Goethe Institut , BriedaCabins,Balsamini ,Pordenone With Love
special partner Fazioli Pianoforti
media partner Rai Radio 3

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top