domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Incontro “Fast Export” DOMANI giovedì 16 febbraio 2017, ore 9.00 Confindustria Venezia Giulia – Trieste
Incontro “Fast Export” DOMANI giovedì 16 febbraio 2017, ore 9.00 Confindustria Venezia Giulia – Trieste

Incontro “Fast Export” DOMANI giovedì 16 febbraio 2017, ore 9.00 Confindustria Venezia Giulia – Trieste

In questi ultimi anni l’import e soprattutto l’export hanno assunto una sempre maggior centralità per le aziende italiane, anche le PMI. Tuttavia, la complessità delle norme che riguardano il commercio internazionale e le procedure doganali, hanno a volte rallentato il business delle imprese.

Lo scenario attuale ha visto la recente entrata in vigore del “nuovo Codice doganale dell’Unione Europea” (1° maggio 2016), che avrà piena attuazione entro dicembre 2018.
Tra le innovazioni per sveltire i traffici e ridurre il numero dei controlli, preservando contemporaneamente le esigenze di garantire la sicurezza, assumeranno un ruolo cardine due certificazioni doganali, non obbligatorie, che consentiranno importanti benefici in termini di dazi e di velocizzazione delle pratiche: l’AEO – Authorized Economic Operator (Operatore Economico Autorizzato) e l’AE – Authorized Exporter (Esportatore Autorizzato).

La certificazione AEO, che si distingue in più tipologie di attestazioni, stabilisce l’affidabilità di un’impresa rispetto alle autorità doganali redendola quasi un’estensione della dogana stessa e consente, tra gli altri, i seguenti vantaggi: riduzione dei controlli doganali in sede di import, riduzione dei controlli doganali alle frontiere di Stati Uniti, Cina e Giappone (grazie agli accordi di mutuo riconoscimento), maggiore velocità nelle spedizioni e, quindi, riduzione di costi. L’AEO può essere ottenuta da operatori economici che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia: produttori, esportatori, imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori.
La certificazione AE, invece, consente di godere di regimi preferenziali e addirittura di dazio zero nei confronti di Paesi con cui l’Unione Europea ha siglato degli accordi commerciali preferenziali, tra cui ad esempio la Corea del Sud.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top