Con il primo spettacolo del programma in abbonamento, la hit comica Verità di Florian Zeller, si concluderà lunedì 27 novembre la campagna abbonamenti del Teatro Stabile Sloveno per Gorizia. Da martedì sarà possibile esclusivamente l’acquisto dei mini abbonamenti.
Il programma di quest’anno è particolarmente vario e accattivante: comprende cinque commedie (grandi classici e testi contemporanei), un dramma e due eventi musicali. L’inizio sarà nel segno dei rapporti di coppia e delle “attrazioni” che costituiscono il fil rouge dell’intera stagione. La commedia Verità è un testo recente (ha debuttato nel 2011) del popolarissimo drammaturgo francese Florian Zeller che è stato già tradotto in molte lingue straniere. Il Teatro Stabile Sloveno ha scelto la traduzione slovena di Aleš Berger, che verrà sovratitolata in italiano, mentre la regia è stata affidata a un esperto di linguaggi comici e di teatro francese, il regista Alen Jelen.
Il testo esplora il ruolo di verità e menzogna nei rapporti di coppia, interrogandosi sull’utilità di una bugia a fin di bene per il mantenimento di una serena convivenza. Due coppie scivolano in un gioco di specchi di verità celate e bugie palesi per uscire felicemente dai tradimenti di un triangolo, nel quale marito e amante della stessa donna sono anche migliori amici.
“La verità è utopia. Ci sfugge ad ogni passo. Più sono vaste le nostre conoscenze, meno sappiamo. Più siamo buoni, più siamo sfortunati. Ci resta soltanto l’imperativo morale: credere in Lei, nonostante tutto!” scrive il filosofo Jernej Šček nella sua riflessione per il programma di sala dello spettacolo. Questa saggezza guida anche i protagonisti dello spettacolo, interpretati dagli attori triestini Daniel Dan Malalan e Lučka Počkaj, insieme a Vladimir Jurc e Tina Gunzek.
Per lo spettacolo è previsto come di consueto un servizio di autobus navetta dai dintorni di Gorizia (Doberdò, Monfalcone, San Giovanni, Iamiano, Gabria, Savogna).
Con questo evento inizia anche la nuova edizione del Premio Primorski dnevnik che invita gli spettatori ad esprimere il proprio giudizio sullo spettacolo attraverso apposite schede che permetteranno al quotidiano di redigere un bilancio a fine stagione sulla base delle opinioni degli spettatori, mentre questi ultimi potranno partecipare all’estrazione di un abbonamento omaggio per la prossima stagione teatrale.
La stagione proseguirà nel mese di dicembre con ben tre eventi: il 10 dicembre il concerto del coro vincitore dell’Eurovision choir of the year 2017, Carmen manet, il 18 dicembre l’attesa coproduzione multilingue Baruffe nella regia di Vito Taufer (in programma al Teatro nazionale di Nova Gorica), il 20 il concerto di Natale di cori e strumentisti riuniti organizzato dal Kulturni center Lojze Bratuž.