Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 19, presso il Teatro Miela, la Rete di Istituti Autonomi di Trieste “Verso una Scuola Amica”, composta dagli Istituti Comprensivi San Giovanni, Tiziana Weiss, Dante Alighieri, Antonio Bergamas, Istituto di via Commerciale, ISIS Carducci-Dante,insieme al Comitato UNICEF di Trieste, ha presentato la terza edizione dello spettacolo“Insieme Verso una Scuola Amica”- Festival di musica e cortometraggi.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ed in collaborazione con il Comune di Trieste, l’Ufficio del Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, La Casa della Musica/Scuola di Musica 55. Nel corso della serata sono stati presentati brani musicali eseguiti dai gruppi e dai cori dei vari Istituti ed i migliori video prodotti dagli studenti della Rete nel corso dell’anno scolastico, un anno che ha rappresentato un percorso svolto insieme, tra ordini di scuola diversi, dall’Infanzia agli Istituti Secondari, sul tema
comune “nutrire il pianeta, nutrire la mente e lo spirito”, tema sviluppato attraverso molteplici punti di vista con il supporto di una didattica partecipata e innovativa.
Il programma dell’UNICEF “Verso una Scuola Amica” vuole contribuire a creare un modello di scuola e di didattica a misura di bambina e di bambino, nel quale sono concretamente vissuti e agiti i principi espressi dalla Convenzione Internazionale ONU dei diritti del Fanciullo del 1989.In particolare il programma vuole sviluppare, in accordo con l’articolo 12 della Convenzione, un modello pedagogico nel quale i bambini siano parte attiva nella costruzione dei loro saperi,attraverso dinamiche di didattica partecipata.
I cortometraggi presentati anche quest’anno hanno rappresentato la conclusione di un lungo percorso didattico durato un anno; un percorso di crescita e maturazione, anche sul piano della media-education e delle tecniche di videoripresa, di cui i video sono testimonianza.
Non ultimo né meno importante aspetto del percorso di “Scuola Amica” è la promozione della solidarietà: la serata del 27 maggio è stata infatti dedicata alla campagna UNICEF, “Bambini in pericolo”. L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutte le bambine e a tutti i bambini, in particolare ai più vulnerabili, a quelli che vivono in zone di assedio o colpite da calamità naturali. Tutti i bambini hanno infatti il diritto di crescere sani, di giocare, di andare a scuola e di avere le migliori opportunità.
I responsabili del progetto sono stati:Roberto Benes,Presidente comitato UNICEF di Trieste e Donatella Salvi ,referente per la Rete di Scuola Amica.
Andrea Forliano