sabato , 27 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Jazz :IL SUONO DEL FURORE 14 luglio 2016 Abbazia di Valserena PARMA
Jazz :IL SUONO DEL FURORE 14 luglio 2016  Abbazia di Valserena PARMA

Jazz :IL SUONO DEL FURORE 14 luglio 2016 Abbazia di Valserena PARMA

Prosegue giovedì 14 luglio allo CSAC dell’Università di Parma la rassegna musicale Jazz in Abbazia.

Alle ore 21.30 nella Corte delle sculture dello CSAC si potrà assistere infatti al concerto Il Suono del Furore. La musica di Simone Massaron e le immagini di Dorothea Lange.

Il progetto è inedito, nato da un’idea del musicista Simone Massaron e dalla consultazione presso l’Archivio dello Csac del fondo della Farm Security Administration e delle fotografie di Dorothea Lange.
Il Suono Del Furore, una sorta di Spin-Off di un progetto più ampio dedicato dal chitarrista allo scrittore John Steinbeck, si ispira ai racconti e alle immagini del Dust Bowl, la serie di tempeste di polvere che si scatenò nelle grandi pianure degli Stati Uniti tra il 1931 e il 1939, desertificando un’area di quasi quattrocentomila chilometri quadrati e provocando così la migrazione forzata di migliaia di contadini verso l’ovest.image
È proprio di questa migrazione che tratta il romanzo Furore di John Steinbeck, al quale sono indirizzate diverse delle composizioni di questo progetto, tra cui il brano “Tom Joad” che viene più volte ripresentato in diverse versioni, quasi fosse un Leitmotiv.Le immagini vengono presentate in un video, come se fosse una sequenza di diapositive, curato e realizzato da Massaron in collaborazione con il curatore Paolo Barbaro, nel quale sono volutamente inseriti dei neri come metafora del silenzio visivo, portando lo spettatore a lasciare che l’immagine si stemperi nella memoria.
Si è scelto di utilizzare solo immagini di Dorothea Lange, nonostante fosse possibile attingere al vastissimo patrimonio della Farm Security Administration che comprende il lavoro di fotografi come Rothstein ed Evans, non solo per le incredibili qualità narrative delle immagini, ma anche per creare una continuità stilistica nel corso della visione. Le immagini della Lange, infatti, danno una visione diretta e umana sulla tragedia.

Jazz in Abbazia è parte di CSAC CULTURA APERTA

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top