Jazz&Wine of Peace” XX edizione – numeri e presenze:
– Oltre 6.000 persone di cui il 60% proveniente dall’estero ha assistito ai concerti della XX edizione del festival “Jazz&Wine of Peace” tenutosi dal 24 al 29 ottobre a Cormòns e nel Collio goriziano e sloveno. Pubblico in maggioranza austriaco, e appassionati
provenienti da Germania, Slovenia, Italia e altri paesi europei.
– Più di 90 artisti saliti sul palcoscenico, con alcuni dei più grandi jazzisti mondiali protagonisti di anteprime europee e concerti in esclusiva. Tra questi Steve Coleman And Five Elements (anteprima italiana), Sun Ra Arkestra (prima data tour europeo), David Murray & Harmid Drake (anteprima europea), James Brandon Lewis Trio (esclusiva italiana), Aarset – Rabbia – Petrella Trio (esclusiva italiana), Reut Regev’s R*Time (esclusiva italiana), Luc Ex’ Assemblée (esclusiva italiana), Enrico Rava.
Esauriti in ogni ordine di posto i concerti serali al Teatro Comunale di Cormòns, con grande partecipazione soprattutto per le esibizioni di Sun Ra Arkestra, Enrico Rava, Steve Coleman, Craig Taborn, Murray&Drake.
– Tutto esaurito anche per gli eventi Round Midnight, i concerti ad ingresso gratuito nei locali di Cormòns che hanno rappresentato un
vero e proprio festival nel festival all’insegna della musica d’autore accompagnata dalle degustazioni dei migliori prodotti dell’enogastronomia locale.- 17 tra cantine, aziende vitivinicole, abbazie, castelli e ville del Collio italiano e sloveno hanno ospitato, assieme al Teatro Comunale di Cormòns, i live e gli eventi di “Jazz&Wine of Peace” 2017.
– Un pubblico non solo appassionato di musica, ma dedito anche al turismo culturale in uno dei paesaggi più belli d’Italia, del quale hanno beneficiato anche commercianti, ristoratori e strutture ricettive della zona, con negozi aperti fino a sera e hotel e b&b esauriti. Questo grazie anche agli eventi collaterali programmati all’interno del festival: un’offerta vastissima che si è tradotta in una ricaduta positiva per l’economia di tutto il territorio.
– Un festival unico nel suo genere, che unisce musica, natura, storia, percorsi cicloturistici attraverso il Collio ed enogastronomia a cinque stelle. Per l’edizione del ventennale Circolo Controtempo ha allestito un calendario diffuso con protagonista un’idea di jazz “senza confini”. Un progetto vincente perchè unisce la spettacolarità delle performance a un’offerta turistico-culturale a tutto tondo. Una macchina organizzativa perfetta, quella messa in campo da Circolo Controtempo, ideatore e promotore del festival, che grazie all’impegno profuso da staff e collaboratori ha permesso che tutti gli eventi del festival si svolgessero nel miglior modo possibile. Fondamentali, in questo senso, la sinergia e il lavoro in rete con l’Amministrazione comunale di Cormòns e il sostegno, oltre che del Comune, di MiBACT, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.