Quando 6 anni fa gli fu diagnosticato un cancro e gli furono dati 4 mesi di vita, Leonardo prese una decisione: “Non se ne parla neanche, ho troppe cose in corso e troppe cose da fare…” e così il suo ospite ha dovuto rassegnarsi a seguirlo fino a New York, correndo con lui due maratone, imprese che Leonardo ha voluto dedicare a tutti i malati di cancro.
“Quando ho cominciato la maratona più difficile della mia vita, ho messo i sogni ai piedi e l’invincibilità nel mio cuore.”
Poche parole per far capire una piccola parte di quello che è l’immenso universo di Leonardo Cenci.
Testimonial CONI, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio per reagire e di difesa della vita”, Presidente dell’Associazione Avanti tutta Onlus di Perugia impegnata nella raccolta fondi per la lotta contro il cancro.
Unico atleta al mondo malato di cancro ad aver concluso nel 2016 e nel 2017 la Maratona di New York, ideatore e fondatore degli Oncology Games le Olimpiadi dedicate agli atleti malati di cancro che vedranno la prima edizione il 23-24 giugno a Roma.
Leonardo Cenci ha deciso di raccontare la sua straordinaria vita in un libro dal titolo “Vivi, ama, corri. Avanti tutta!”.
Home » Attualità » JUKE BOX LETTERARIO Villa Manin di Passariano (Codroipo). Giovedì 19 Luglio. Inizio ore 20:30.